Madrid, trionfa il Partito Popolare e il leader di Podemos lascia la politica

L'Occidentale ESTERI

Il Partito Popolare ferma definitivamente le (scarse) ambizioni del partito socialista per la conquista della regione della capitale, mentre il partito di destra spagnolo Vox ha annunciato che voterà sì alla conferma di Isabel Diaz Ayuso alla presidenza.

Trionfa Isabel Díaz Ayuso del Partito Popolare alle elezioni amministrative per la regione di Madrid in Spagna e la sinistra esce con le ossa rotte. (L'Occidentale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un terremoto per la sinistra, anche in . Spagna, dopo il trionfo del centrodestra a Madrid, addio di Iglesias (Podemos) (Di mercoledì 5 maggio 2021) La capitale de Paese premia la leader dei popolari Isabel Díaz Ayuso con il 45% dei voti ma per raggiungere la maggioranza avrà bisogno dell'ultradestra di Vox. (Zazoom Blog)

Nei sondaggi Podemos è arrivato a essere il primo partito di Spagna. Parafrasa Marx – «il cielo non si prende per consenso, si prende per assalto» – e l’allenatore dell’Atletico Madrid, El Cholo Simeone: «Vinceremo il campionato partita dopo partita». (Notizie - MSN Italia)

Podemos otterrebbe 10 deputati, ma il suo leader Pablo Iglesias ha annunciato il suo ritiro dalla politica nelle ultime ore Era stata la stessa Ayuso a decidere di anticipare le elezioni, con le sue posizioni anti lockdown in polemica con il premier Pedro Sanchez. (Notizie Oggi 24)

Un terremoto per la sinistra, anche in vista delle elezioni politiche (TG La7)

Dopo il disastro elettorale di Madrid, Pablo Iglesias si dimette, sancendo il "fracaso" (disfatta in spagnolo) dell'esperimento politico di Podemos. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. (L'AntiDiplomatico)

Martedì 4 maggio 2021 - 23:53. Secondo il sondaggio, Ciudadanos scomparirebbe dal parlamento regionale dopo aver ottenuto meno del 5% dei voti, il Psoe perde quasi 10 seggi e salirebbe More Madrid. (askanews)