Facebook: cosa significa il banner sull'AGCM che appare nel profilo?

Facebook: cosa significa il banner sull'AGCM che appare nel profilo?
Money.it ECONOMIA

Un avviso è comparso in un banner su Facebook destando la curiosità degli iscritti che si interrogano sul suo significato: “Comunicazione importante: il 29 novembre 2018 l’AGCM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta”.

Facebook: cosa significa il banner sull’AGCM e perché appare. I fatti illustrati nella notifica risalgono al 29 novembre 2018: in tale data l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) accussò Facebook di scarsa chiarezza riguardo i veri costi che si nascondono dietro un’app apparentemente gratuita per gli utenti. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La notifica fa riferimento a una vecchia sanzione comminata al social network dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per una pratica commerciale scorretta. Sui profili degli utenti Facebook, negli ultimi giorni, sta comparendo un messaggio: “Comunicazione importante” . (il Giornale)

In questi giorni tutti gli utenti di Facebook si stanno trovando di fronte a una comunicazione proveniente dal social network impossibile da non notare. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio". (Tech Fanpage)

… in tal modo, gli utenti consumatori hanno assunto una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso (registrazione al social network e permanenza nel medesimo). Gli utenti Facebook stanno vedendo comparire in queste ore una “Comunicazione importante” nel feed del social network, con riferimento a una sanzione AGCM comminata oltre due anni fa. (Punto Informatico)

Cos’è il messaggio della AGCM che vedi su Facebook

Per anni, chi si iscriveva a Facebook veniva accolto da una schermata che recitava. L’AGCOM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta: perché l’avviso. L’AGCOM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta: molti di voi questa mattina si sono svegliati con questo avviso nel loro “feed” notizie, la pagina principale di Facebook con tutti i messaggi. (Bufale.net)

In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio“ e Facebook Ireland Ltd, cioè contro le due società a cui fa capo il social network in Italia. (Libero Tecnologia)

Ecco spiegato il messaggio che ci appare oggi su Facebook, se abbiamo un account collegato in Italia, non è un virus. Oggi in tutti i profili Facebook d’Italia, è arrivata la notifica di un messaggio che cita: “Comunicazione importante. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr