Individuati primi casi di influenza stagionale.

gazzettadimilano.it SALUTE

Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo quanto stabilito dal ‘Protocollo operativo InfluNet & CovidNet’ la sorveglianza virologica partirà dalla 46a settimana 2021, ovvero da lunedì 18 ottobre.

Un primo caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale.

Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. (gazzettadimilano.it)

La notizia riportata su altri media

Un altro caso di virus influenzale A/H3 è stato identificato all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino in un bambino con un quadro di polmonite. “Il documento – spiega l’Iss – fissa, come ogni anno, l’inizio e la fine della rilevazione epidemiologica rispettivamente alla 42sima settimana del 2021 e alla 17sima settimana del 2022. (RIFday)

"Siamo di fronte ai primi casi sporadici classicamente pre-stagionali – osserva il virologo Fabrizio Pregliasco –, nei tempi classici per una stagione che, almeno dal punto di vista dei virus, potrebbe essere diciamo vivace ma non troppo coinvolgendo dai 4 ai 6 milioni di persone" Sono stati identificati, in due bambini residenti al nord Italia, i primi due casi di influenza stagionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Come diffuso dall’Istituto Superiore della Sanità, il primo caso di virus influenzale è stato trovato a Varese, in un bambino che ne presenta tutti i sintomi, e confermato dall’Università di Milano. Il secondo caso in un bambino con la polmonite ricoverato all’ospedale “A. (Settenews)

Sono stati identificati i primi due casi di influenza stagionale in Italia. Con le lezioni in presenza inoltre, il rischio contagio sale soprattutto se si pensa che i più piccoli non portano la mascherina. (la VOCE del TRENTINO)

In Piemonte, ad esempio, campagna di vaccinazione anti-influenzale è partita giovedì 14 ottobre nei circa tremila studi dei medici di medicina generale. Sono bambini, parte la vaccinazione. In mezzo alla pandemia e agli effetti del Green pass obbligatorio di oggi si infila ora quello che conosciamo da sempre. (Inews24)

Influenza stagionale, Iss: al via sorveglianza virologica nazionale. ott152021. (Farmacista33)