Continuano le esercitazioni cinesi attorno a Taiwan, ma gli Usa minimizzano

Today.it INTERNO

Quest’ultima è una tesi su cui ribatte molto la Cina, che a sua volta punta il dito contro gli Stati Uniti per aver aumentato le tensioni nello Stretto di Taiwan.

La risposta di Taiwan. Taiwan non resta ferma a guardare e, in risposta alle mosse di Pechino, il ministero della Difesa nazionale ha dichiarato di avere alzato i propri caccia, inviato l'allarme radio e spiegato il proprio sistema di Difesa missilistico. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

(askanews) – La Cina continua le esercitazioni militari intorno a Taiwan, le più grandi mai messe in atto sull’isola, in risposta alla visita della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi, sfidando gli appelli internazionali a porvi fine. (Agenzia askanews)

Le grandi multinazionali hanno un bilancio superiore a quello di molti Stati, e più potere di un presidente o un primo ministro. La Apple, il colosso californiano, ha obbedito agli ordini di Pechino: i pezzi prodotti a Taiwan, usati per i cellulari, dovranno portare il marchio "Made in China". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Bisogna precisare, però, che il suo commento è arrivato un po' prima dell'annuncio di Pechino. Intanto il ministero della Difesa di Taipei ha fatto sapere che intorno all'isola di Taiwan sono stati rilevati 45 jet cinesi e dieci navi. (Liberoquotidiano.it)

Thomas d’Alessandro III, fratello maggiore della Pelosi, avrebbe seguito le orme paterne diventando a sua volta sindaco di Baltimora dal 1967 al 1971 La politica è stata una costante nella famiglia D’Alessandro. (InsideOver)

Chi ci guadagna dalla visita di Pelosi a Taiwan? Il presidente Xi Jinping punta a farsi confermare nel ruolo di guida del Paese, trasformando il suo mandato da temporaneo a “vita intera”. (Wall Street Italia)

- PECHINO, 09 AGO - Dieci navi e 45 aerei militari dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) sono stati rilevati intorno all'isola di Taiwan fino alle 17 odierne (11 in Italia). (Gazzetta di Parma)