Boom di truffe INPS: ecco come riconoscerle e a cosa stare attenti

QuiFinanza ECONOMIA

Per questo l’INPS ha predisposto un utile vademecum per non farsi ingannare e imparare a riconoscere le truffe.

Oltre 4mila musei, 6mila aree archeologiche, 85mila chiese soggette a tutela e 40mila dimore storiche censite

Da tempo l’INPS è sotto attacco dei truffatori, che tentano di sfruttare il nome dell’Istituto per raggirare i contribuenti.

SMS, mail, chat social e via discorrendo, sono tantissime e sempre più “furbe” le strategie messe in campo dai malviventi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Assegno unico, problemi sui pagamenti di maggio. Infatti, alcuni cittadini che attendevano i pagamenti dell’assegno unico universale di marzo per la giornata del 16 maggio, non hanno trovato l’accredito. (Consumatore.com)

Come confermato in via ufficiale da parte dell’INPS, ovvero l’istituto nazionale di previdenza sociale che si occupa di moltissimo operazioni in Italia, sono attualmente in corso nuovi tentativi di phishing attraverso SMS che bersagliano diversi utenti, i quali vengono contattati da un numero che potrebbe sembrare solo all’apparenza quell’ufficiale. (Lega Nerd)

Tante sono le mail di phishing che riceviamo sulla nostra mail: alcune promozionali, altri pubblicitarie, altre ancora che hanno scopi malevoli e truffaldini. Phishing, l’email da non aprire. Una mail sta arrivando a molti utenti italiani i quali, aprendola, potrebbero spaventarsi a causa del contenuto che in essa viene veicolato. (Nanopress)

In effetti a prima vista ha tutta l’aria di essere reale, c’è perfino la bandiera italiana e il simbolo del Ministero dell’Interno. Soprattutto se non si tratta di una mail sporadica, ma ne vengono inviate a ripetizione, magari anche tutti i giorni (ilGiornale.it)

Il tema della blue economy è oggetto della sessione di apertura e di sessioni tematiche dell’European Maritime Day 2022 a Ravenna. Blue economy: il principale focus europeo. Tema di rilevanza è quello della blue economy, modello di economia sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. (pesceinrete.com)

Lo smishing è una forma di phishing, quindi una frode informatica, che invece di utilizzare email utilizza SMS. Da mesi proseguono senza sosta innumerevoli tentativi di truffa ai danni degli italiani. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr