Vulcano Canarie, eruzione da un mese: 2mila edifici distrutti | La Gazzetta di Firenze

Gazzetta di Firenze ESTERI

Il presidente del Cabildo de La Palma, Mariano Zapata, ha spiegato oggi che la colata lavica sta attraversando il quartiere di La Laguna e potrebbe raggiungere il mare oggi.

Con oltre 80 milioni di metri cubi di lava ha già spezzato via circa duemila edifici, 1.956 per l’esattezza, e coperto 763 ettari di terreno, ma fortunatamente non ha causato vittime.

La lingua di lava che fino ad ora era la più attiva, e che dista circa 160 metri dal mare, ha rallentato la sua avanzata, viaggiando a soli due metri all’ora. (Gazzetta di Firenze)

Su altre fonti

E’ da un mese che il nuovo. vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, nel sud dell’isola di La Palma. alle Canarie, sta eruttando. Con oltre 80 milioni di metri cubi di lava ha già. spezzato via circa duemila edifici, 1.956 per l’esattezza, e coperto 763 ettari. (Itaca Notizie)

Gli animali sono rimasti isolati in un'area circondata dalle colate del vulcano Cumbre Vieja. (LaPresse) A La Palma i soccorritori si stanno preparando a utilizzare un drone per salvare quattro cani intrappolati da giorni in un’area dell’isola spagnola, isolata a causa delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja. (LaPresse)

Il direttore generale della Guardia Civil, María Gámez, si recherà oggi a La Palma per valutare la situazione, incontrare gli agenti in zona incaricati di coordinare le operazioni di sicurezza. Il presidente del Cabildo de La Palma, Mariano Zapata, ha spiegato oggi che la colata lavica sta attraversando il quartiere di La Laguna e potrebbe raggiungere il mare oggi. (Quotidiano di Sicilia)

Sardi racconta che “la gente del luogo è preoccupata: non sa quando questa situazione finirà o se peggiorerà. Dopo una prima traversata con meteo complicatissimo, su barche di 6,5 mt, pensiamo comunque di meritarci un po’ di spensieratezza (Mantovauno.it)

Secondo le ultime indicazioni scientifiche, "il vulcano si è stabilizzato, ma questo non significa che la fine dell'eruzione sia vicina", ha spiegato il presidente delle Canarie Ángel Víctor Torres in un'intervista concessa alla televisione pubblica spagnola Tve (Gazzetta di Parma)

Quattro cani nel Paesi di Todoque -inghiottito dalla lava- si sono rifugiati nei Il flusso di lava e la cenere, infatti, hanno reso inutilizzabili alcune delle principali vie di comunicazione stradale dell'isola. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)