Eruzioni fa cancellare i voli di La Palma

Ticinonews.ch ESTERI

Il gestore degli aeroporti spagnoli, Aena, resta operativo a La Palma, secondo fonti interne alla compagnia, anche se 30 dei 34 voli previsti per sabato sono stati cancellati

”L’evoluzione della nube di cenere, proveniente dall’eruzione vulcanica, ci obbliga a mantenere temporaneamente a terra gli aerei in collegamento con l’isola, fino a domenica”, ha annunciato la compagnia aerea Binter in un comunicato pubblicato sul suo sito web. (Ticinonews.ch)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ da un mese che il nuovo. vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, nel sud dell’isola di La Palma. alle Canarie, sta eruttando. Sono dati di Copernicus,. il programma di osservazione della Terra dell’Unione Europea. (Itaca Notizie)

Le autorità hanno soccorso animali da fattoria e animali domestici nella zona, ma è stato scoperto che i quattro cani sono stati lasciati in due piscine vuote utilizzate per l’irrigazione. Gli animali sono rimasti isolati in un'area circondata dalle colate del vulcano Cumbre Vieja. (LaPresse)

Secondo le ultime indicazioni scientifiche, "il vulcano si è stabilizzato, ma questo non significa che la fine dell'eruzione sia vicina", ha spiegato il presidente delle Canarie Ángel Víctor Torres in un'intervista concessa alla televisione pubblica spagnola Tve (Gazzetta di Parma)

E’ da un mese che il nuovo vulcano sorto nel complesso del Cumbre Vieja, nel sud dell’isola di La Palma alle Canarie, sta eruttando. Il ministro degli Interni, Fernando Grande-Marlaska, durante una sua visita sull’isola ha annunciato che lunedì saranno trasferiti al governo delle Canarie 10,5 milioni di euro per cofinanziare il trasferimento delle persone colpite dal vulcano La Palma (Quotidiano di Sicilia)

Ma c’è “un aspetto in controtendenza”, annota Sardi: “Incredibilmente c’è un notevole afflusso turistico, in prevalenza tedesco, attirato dal vulcano. I primi giorni – spiega Sardi all’Adnkronos – l’aria era un po’ pesante. (Mantovauno.it)

Il flusso di lava e la cenere, infatti, hanno reso inutilizzabili alcune delle principali vie di comunicazione stradale dell'isola. Da più di 10 giorni due società di droni stanno collaborando con le autorità locali per aiutare a localizzare ed a nutrire gli animali intrappolati dalle colate del vulcano Cumbre Vieja. (AVIONEWS - World Aeronautical Press Agency)