Il reattore 4 di Chernobyl si risveglia: “Reazioni di fissione come tizzoni in una barbecue”

Il Riformista ESTERI

“È come se ci fossero tizzoni in un barbecue”, ha detto il professore Neil Hyatt in un’intervista.

Il reattore veniva mantenuto a potenza più bassa, l’acqua nell’impianto di raffreddamento era poca, il reattore si surriscaldò ed esplose

Era la notte del 26 aprile del 1986 quando, nella centrale atomica di Chernobyl, in Ucraina, esplodeva un reattore.

Sarebbero riprese le reazioni di fissione nucleare dentro le masse di uranio sepolte nel reattore numero 4 che provocò il più grande disastro del nucleare civile della storia. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

“È un’entità di rischio simile.”. Lo spettro della fissione autosufficiente, o criticità, nelle rovine nucleari ha perseguitato a lungo Chernobyl (Ambiente Bio)

Il nuovo sarcofago, impermeabile all’acqua, ha eliminato questo fattore, fino a che però in alcuni punti i neutroni hanno iniziato ad aumentare fino a quasi a raddoppiare, come nella stanza 305/2, cosa che ovviamente ha aumentato il numero di scontri con l’Uranio, cosa che si teme possa portare al rilascio di energia nucleare incontrollata (Tecnoandroid)

L’esplosione del reattore 4, uccise due addetti della centrale, mentre un terzo morì di trombosi coronarica Quel terribile 16 aprile 1986, alle ore 01:23:46 l’esplosione del reattore fu udito, ma non capito dai cittadini. (L'Eco Vicentino)

Il combustibile nucleare è infatti troppo poco perché un evento del genere si verifichi nuovamente Trentacinque anni dopo il disastro nucleare di Chernobyl, il peggior incidente nucleare della storia, la centrale ucraina ormai abbandonata, torna a far preoccupare i ricercatori. (FocusTECH)

Attualmente, è troppo pericoloso per gli esseri umani accedere all’impianto per stabililzzare gli FCM che causano la reazione di fissione (BlogSicilia.it)

Il numero dei neutroni sta aumentando lentamente», segno che ci vorranno anni per capire come intervenire «Ci sono molte incertezze – ha aggiunto Maxim Saveliev di ISPNPP – Ma non possiamo escludere la possibilità di un incidente. (Pickline)