Bari: Scuola, il Tar di Bari sospende l'ordinanza che dispone la didattica a distanza in Puglia

BariLive INTERNO

Il Tar Puglia ha sospeso l'ordinanza del presidente Michele Emiliano, che il 20 febbraio ha imposto la didattica a distanza a tutte le scuole della Puglia, fatta eccezione per alcuni casi specifici, che avrebbero dovuto essere individuati dagli istituti.

In Puglia, dunque, da domani si torna a scuola

I giudici amministrativi baresi hanno ritenuto che l'ordinanza di Emiliano non sia coerente con la classificazione del livello di gravità dell'emergenza in ambito regionale. (BariLive)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I sindacati sono pronti a scendere in piazza dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, su un'ipotesi di estendere fino "all'inizio della primavera" della didattica digitale a distanza, qualche ora prima che il Tar sospendesse l'ordinanza del governatore Michele Emiliano firmata sabato scorso e che fissava la ddi fino al 5 marzo. (BariToday)

Caso n. 2- Piedimonte Matese, al fine di consentire le operazioni di sanificazione dei locali “A seguito della presenza di un caso positivo, si dispone per il giorno 24.02.2021, la sospensione dell’attività didattica in presenza e l’attivazione della didattica a distanza per tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado – via V. (Paesenews)

Proprio oggi, infatti, si è tenuto l’incontro tra gli inquilini aderenti al comitato Pro-Floriana, i rappresentanti di ASIA USB e il commissario prefettizio del Comune di Piedimonte Matese, dott.ssa Patrizia Vicari, che si è dimostrata sensibile al problema e disponibile a porre in essere le iniziative che competono all’ente. (Corriere CE)

FAQ del Veneto Di. Linee d’indirizzo della Regione Veneto per la gestione dei contatti con casi positivi al COVID19 a scuola. Se la scuola garantisce la sorveglianza degli allievi, l’insegnante può fare la DaD anche per le classi in presenza a scuola (Orizzonte Scuola)

«Io do indicazioni sanitarie, per me la didattica a distanza dovrebbe continuare fino all'inizio della primavera» ha detto Lopalco a Radio Capital. Sulla questione, già dal mattino la giornata era stata scandita da un botta e risposta a distanza tra l'assessore regionale alla Sanità, Lopalco, e i sindacati. (CoratoLive)

Ricalcano a grandi linee quelli di una e vera e propria zona rossa circa le attività e gli spostamenti, senza tuttavia sospendere quelle attività economiche che restano consentite nelle zone arancioni del Paese. (Tecnica della Scuola)