Desertificazione bancaria e calo dei posti di lavoro

MBNews ECONOMIA

Uscire di casa per effettuare una commissione in banca, un’azione che ha fatto parte della vita di tutti i giorni di milioni di italiani e che oggi si rivela non sempre scontata. Negli ultimi anni abbiamo assistito alla chiusura di molte realtà all’interno dei paesi, in particolare nei Comuni più piccoli e, fra le attività che inesorabilmente chiudono i battenti, anche gli sportelli bancari. È la triste realtà di moltissimi comuni italiani, circa il 40% del totale, che al 31.12.2022 risultano sprovvisti di una banca. (MBNews)

La notizia riportata su altre testate

Chiusura degli sportelli bancari nei piccoli centri, «questione spinosa, ma così di fatto si impoverisce il territorio, le famiglie e il tessuto economico». (Cronache Maceratesi)

In questi giorni in cui il tema della chiusura degli sportelli bancari nei piccoli centri sta alimentando il dibattito, il presidente del Banco Marchigiano Sandro Palombini ribadisce con forza quella che, invece, è la caratteristica identitaria dell’Istituto di credito con sede a Civitanova Marche: "Per nostra stessa natura e vocazione siamo profondamente radicati, oltre che nelle realtà di maggiori dimensioni, anche nei centri minori in cui continueremo ad essere orgogliosamente presenti". (Picchio News)

Arrivano i dati dello sportello sulla desertificazione bancaria di First Cisl e si inseriscono anche i dati dell'Osservatorio del credito attivo alla Spezia da circa 25 anni. (CittaDellaSpezia)

Bendzius ne mette un’altra (53-49), poi Stephens da sotto (55-49) per il massimo vantaggio Banco. Bendji riparte comunque in quintetto nel terzo quarto. (SARdies.it)

Il dramma della chiusura degli sportelli bancari nel nostro territorio è ricordato anche da Sandro Palombini, intervenuto nel fare il punto sulla realtà di cui è presidente, il Banco Marchigiano. "Così si va ad impoverire il territorio, le famiglie e il tessuto economico e sociale". (il Resto del Carlino)

Desertificazione bancaria in aumento: la chiusura di sportelli e filiali mette in crisi privati e imprese, penalizzando credito e servizi. (PMI.it)