Civil War: tutto sul film del momento

Questo articolo è pubblicato sul numero 17 di Vanity Fair in edicola fino al 23 aprile 2024. L’intelligenza artificiale di OpenAi è addestrata con informazioni che arrivano fino al 2021, dunque possiamo considerare le sue risposte non un commento all’attualità, ma una specie di spremuta dell’inconscio collettivo. Alle prime interazioni ChatGpt non offre mai creatività, ma la risposta più probabile, quella più condivisa. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il corso della durata complessiva di 160 ore, di cui una parte teorica ed una parte pratica, sarà tenuto da docenti altamente qualificati. INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 29/03/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

SETTORE: Personale Operaio INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 25/03/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Un’ultima cosa resta agli Stati Uniti e alla loro produzione culturale: la capacità di guardarsi allo specchio, quella capacità che – non possono non riconoscerlo anche i detrattori degli USA e gli assertori del multipolarismo – dentro alla Russia e alla Cina fatica ad esprimersi (registi critici, come Zvjagincev, o opere critiche, come il sublime Souzhou River di Lou Ye, film imprescindibile per capire la Cina del boom economico dei decenni passati, sono assai poco amati in patria e sfidano la censura). (Inside Over)

Weekend decisamente moscio al box-office americano: non è il peggiore di questa prima parte dell’anno, ma con soli 63 milioni di dollari di incassi è uno dei peggiori. (BadTaste.it Cinema)

Civil War di Alex Garland è un film che utilizza la rappresentazione di una guerra per rivelare il drammatico passaggio di testimone tra generazioni, evidenziando il rischio di rimanere chiusi in un circolo vizioso. (Movieplayer)

Tra le interpretazioni scorrette c’è quella secondo cui l’opera sarebbe equidistante rispetto alle parti in gioco, preferendo mostrare senza pronunciarsi. S’è scritto parecchio, talvolta a sproposito, su Civil War (Nocturno)