Clima, solo pochi paesi rispettano gli impegni

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nonostante i continui vertici sul clima – si apre proprio oggi a Madrid, la Conferenza dell’Onu sui cambiamenti climatici, la Cop25 -, nonostante i dibattiti, gli scioperi, le svolte green delle aziende, i comportamenti più virtuosi dei singoli, le dichiarazioni dei politici ai vari summit climatici, la realtà è brutale: le emissioni dei gas serra […]

(Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

E' un gioco di equilibri complesso considerando i grandi inquinatori Cina, India o Brasile. Sono i dossier di maggior rilievo sul tavolo dei negoziati della Cop25 a Madrid. (Tiscali.it)

La palla passa ora al Consiglio Europeo del 12-13 dicembre chiamato, proprio nei giorni conclusivi della COP25, ad adottare un’ambiziosa Strategia climatica di lungo termine. Quest’anno, in Europa e nel resto del mondo, milioni di ragazzi sono scesi in piazza per chiedere ai governi risposte forti e immediate all’emergenza climatica ed all’ingiustizia sociale che vivono quotidianamente. (L'HuffPost)

Combattivo, il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha dipinto un quadro oscuro del futuro dell’umanità, di fronte a una “crisi climatica”. “Per decenni, la razza umana è stata in guerra con il pianeta, e il pianeta lo sta facendo, e dobbiamo porre fine alla nostra guerra contro la natura”. (ilFormat)

Clima, al via a Madrid Cop25, nel secondo anno più caldo dal 1880. 02 dicembre 2019 | clima, cop25, madrid. La responsabilità del Summit di Madrid è aumentata da un 2019 che si classifica fino ad ora come il secondo più caldo di sempre sul pianeta. (RTL 102.5)

Ad aprire i lavori il segretario generale Guterrez e la segretaria esecutiva della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc), Patricia Espinosa. Da oggi fino al 13 dicembre, a Madrid, COP 25, la Conferenza Onu sul clima. (Scelgo News)

Alla Cop, la delegazione ufficiale degli Usa è guidata dall’ambasciatrice Marcia Bernicat, una alta. CdT.ch - Riproduzione riservata Se non si agisce subito abbandonando il carbone, ha ammonito, «tutti i nostri sforzi per combattere i cambiamenti climatici sono destinati a fallire». (Corriere del Ticino)