I Carabinieri celebrano la “Virgo Fidelis”

Tarantini Time SPORT

l’Arcivescovo di Taranto, Mons. Filippo SANTORO, alla presenza del Comandante Provinciale dei CC di Taranto, Col.

Gaspare GIARDELLI, di una rappresentanza di tutti i comandi dell’Arma della provincia, e di tutte le Autorità istituzionali a livello provinciale.

GIARDELLI ha concluso la sentita cerimonia prendendo la parola per ringraziare l’Arcivescovo e le alte Autorità civili e militari presenti, ricordando che nel giorno della “Virgo Fidelis” i Carabinieri festeggiano anche la “Giornata dell’Orfano”, per tutti quei ragazzi che hanno perso il papà carabiniere in servizio, che resteranno sempre “Figli dell’Arma”. (Tarantini Time)

Ne parlano anche altre fonti

Una delegazione del comitato Costa d’Argento della Croce rossa italiana lha partecipato alla cerimonia di Porto Ercole, rappresentata dalla consigliera Giovanna Mazzella L’Associazione Arma dei Carabinieri di Orbetello e della Costa d’Argento, ha organizzato la tradizionale celebrazione annuale in occasione della ricorrenza della Virgo Fidels. (La Nazione)

Ho pensato che, visto che aveva compiuto vent’anni e ancora non aveva un inno, sarebbe stato bello realizzarne uno. – Mirko Mengozzi parla della creazione dell’inno sia per la Fondazione Pupi che per l’Inter, con Claudio Cecchetto e Max Pezzali: «Collaborazione con la Fondazione Pupi? (Inter-News)

2 min, 23 sec. Il libro “La vicinanza della Chiesa al tempo della pandemia”, curato da don Pino Latelli e prefato dal Vescovo Monsignor Giuseppe Schillaci di Lamezia Terme, sarà presentato a Curinga nell’ambito dell’ampio e articolato programma della Novena in preparazione alla festa di Sant’Andrea Apostolo. (Corriere di Lamezia)

Nella basilica San Vittore di Varese, officiata dal Prevosto Mons. Luigi Panighetti, è stata celebrata la santa messa per la ricorrenza della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma dei Carabinieri. Per il valore dimostrato in quel fatto d’armi, la bandiera dell’Arma è stata insignita della seconda medaglia d’oro al valor militare. (varesenews.it)

“Ci uniamo a loro e a tutte le forze di polizia di cui abbiamo sempre bisogno per sentirci parte di una comunità che necessita de bene di tutti : “nei secoli fedele” ha ricordato il vescovo il motto dell’Arma: “ la fedeltà è qualcosa che impegna il presente e il futuro. (Libertà)

I Carabinieri vennero quindi affidati alla celeste protezione di Maria “Virgo Fidelis”, titolo di onore e di lode con il quale la Chiesa invoca la Madonna nelle litanie lauretane. (BitontoLive)