Proteste nelle università Usa contro la guerra a Gaza, lo Speaker Johnson alla Columbia: «La preside deve dimettersi»

Open ESTERI

Mentre i poliziotti intervenivano nei campus delle università in tutto il Paese, dal Texas alla California, a una settimana dall’arresto di circa un centinaio di manifestanti assiepati nei cortili della Columbia University per protestare contro la guerra a Gaza, lo Speaker repubblicano Mike Johnson prendeva la parola proprio dall’ateneo di New York per criticare la gestione di queste ultime settimane e mandare un messaggio diretto: «L’antisemitismo sta crescendo in America, ma agli studenti ebrei di Columbia dico questo: non sarete mai soli». (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Da Columbia a Harvard e Yale, da Berkeley a Princeton, MIT, Stanford e all'Università del Michigan, gli studenti stanno scendendo in piazza contro la situazione a Gaza, con la polizia ripetutamente chiamata a sgomberare tende e ammanettare gli occupanti. (Sky Tg24 )

Sidney, decine di studenti pro-Gaza montano tende all'Università (Liberoquotidiano.it)

Continuano le proteste sui campus americani contro la situazione a Gaza e in segno di solidarietà con gli studenti pro-palestinesi arrestati alla Columbia e in altre università degli Stati Uniti. (Il Sole 24 ORE)

Prosegue la protesta degli studenti alla Columbia University di New York contro la guerra di Israele nella Striscia di Gaza. Una protesta che, nei giorni scorsi, ha portato all’arresto di centinaia di universitari. (LAPRESSE)

Los Angeles, 25 aprile 2024 – Le proteste pro-Gaza dilagano negli Usa: la polizia californiana ha arrestato ieri sera 93 persone nel campus di Los Angeles della University of Southern California per violazione di proprietà privata durante le proteste contro la situazione a Gaza e la guerra di Israele contro Hamas. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Decine di studenti e insegnanti filo-palestinesi dell’Università di Sydney hanno manifestato oggi contro le operazioni militari israeliane nella Striscia di Gaza. I manifestanti australiani hanno montato tende all’interno dell’università, marciando attraverso il campus con striscioni e bandiere palestinesi. (LAPRESSE)