Strage di Suviana, da martedì si celebrano i funerali

Sky Tg24 INTERNO

Con il nulla osta della procura di Bologna e la restituzione delle salme di alcune delle vittime della strage di Suviana, si potranno celebrare i funerali. Quello di Vincenzo Franchina, 36 anni, il più giovano morto nell’esplosione della centrale di Bargi, padre da appena tre mesi, si svolgerà a Sinagra, in provincia di Messina, di cui era originario insieme alla moglie Enza, sposata da poco più di un anno. (Sky Tg24 )

Su altri media

Comincia oggi l'inchiesta della procura di Bologna sull'incidente in cui sono morti sette tecnici, una delle più gravi stragi sul lavoro accadute in Italia nel ventunesimo secolo. Sarà lunga e complessa. (Sky Tg24 )

Ieri mattina, durante un summit con il procuratore capo Giuseppe Amato e il sostituto Flavio Lazzarini, sono state formalizzate le deleghe agli inquirenti già anticipate nei giorni scorsi. Sette vittime, cinque feriti, un’intera comunità segnata per sempre dalla tragedia. (il Resto del Carlino)

Era nell’acqua, al nono piano sommerso, vicino a quello di altri colleghi. Forcoli (Pisa), 13 aprile 2024 – Poco dopo che la fidanzata e la sorella, giovedì, erano arrivate a Suviana, nel giorno delle ricerche frenetiche e complesse dei tecnici ancora dispersi sotto l’acqua e le macerie della centrale idroelettrica di Bargi, hanno ricevuto la terribile notizia che Alessandro D’Andrea era stato trovato. (LA NAZIONE)

“Oltre alla sicurezza dei lavoratori, l’emergenza riguarda anche quella dei soccorritori” (Fp Cgil)

"Ricordo benissimo il momento in cui sono arrivato sul posto, poco dopo lo scoppio. A parlare all'Adnkronos è Francesco Notaro, direttore regionale dei vigili del fuoco dell'Emilia-Romagna, impegnato sul luogo dell'esplosione della centrale idroelettrica nel bolognese. (Adnkronos)

Prima che i consulenti riusciranno a estrarre e decifrare i dati dalla scatola nera della centrale di Bargi, il sistema Scada di supervisione e controllo, ci vorrà ancora del tempo. Ciò che sta emergendo in queste ore, e che verrà investigato dalla Procura di Bologna che indaga per omicidio e disastro colposi, è che nella centrale idroelettrica fosse in corso un collaudo. (Open)