Lo spettro della crisi dietro la fumata nera nel governo sulla manovra

Lettera43 INTERNO

Elio Lannutti ha denunciato però il «veto del Pd sull’emendamento per far pagare 5 miliardi di Imu alla Chiesa».

Il centrodestra ha minacciato di votare la proposta di Iv: in quel caso la maggioranza sarebbe battuta.

La tassa sulla plastica, prevista da aprile, potrebbe slittare almeno alla metà del 2020, anche se Iv cerca un rinvio al 2021.

n altro vertice si è trasformato in un nulla di fatto. (Lettera43)

Ne parlano anche altre fonti

Invece a palazzo Madama è scoppiato l'inferno quando Gualtieri ha detto che c'erano 3-400 milioni disponibili. Un nervosismo, quello del premier, amplificato dalla notizia, che sarebbe dovuta rimanere riservata, della inattesa trasferta serale sul Colle. (Il Mattino)

Perché l’intera giornata è stata un lungo vertice di maggioranza, cominciato alle otto del mattino e andato avanti fino a tarda sera. In neanche 100 giorni di vita, i vertici di maggioranza sono stati 24. (Corriere della Sera)

Il Pd attacca gli alleati renziani: «Italia Viva ai lavoratori italiani preferisce le multinazionali delle bibite gassate, come la Coca Cola. Tra Pd e Italia Viva è scontro. (Il Messaggero)

E la Bellanova fa filtrare la «fiducia di Iv per la maggioranza». L'aut aut della Bellanova, accompagnato dal monito sul voto emiliano cui è legata la sorte del governo, trova terreno fertile. (Il Messaggero)

Il premier in conferenza stampa risponde alle allusioni del leader di Italia Viva | Ansa - CorriereTv. Se per Matteo Renzi il governo e la legislatura hanno il 50% di possibilità di terminare anticipatamente, "è per una una questione caratteriale, di inclinazione temperamentale... (Corriere della Sera)

"Non ho problemi con Renzi, io studio dossier e li sottopongo a tutti". "Vorrei ribadire che non esiste una soluzione militare credibile alla crisi libica, ma che solo un processo politico inclusivo potrà condurre ad una stabilizzazione piena e duratura del Paese". (Adnkronos)