Con PagoPa tasse e multe si pagano online. Ma le commissioni sono a carico dei cittadini

Open ECONOMIA

Insomma, un costo aggiuntivo che prima non interessava chi già preferiva operazioni online gratuite.

Tuttavia, il pagamento di tasse, bolli e multe non deve necessariamente avvenire solo online.

Così è arrivato PagoPa, il servizio reso obbligatorio per tutte le amministrazioni che permette ai cittadini di rendere più veloci i pagamenti.

Prima di PagoPa, il costo del pagamento era a carico della pubblica amministrazione. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

La svolta digitale si traduce in un aumento secco della spesa: i costi della trasformazione sono a carico dei cittadini, che si devono accollare pure le commissioni. Fino ad ora il costo della riscossione se lo prendeva in carico l'amministrazione, che si comportava a propria discrezione quando si trattava di incassare multe o tasse. (ilGiornale.it)

Piano Cahshless. Giglio Del Borgo, amministratore delegato di Diners Club Italia comunica che il piano Cashless è un progetto davvero importante per la digitalizzazione dell’Italia. (InvestireOggi.it)

“Siamo favorevoli ai pagamenti digitali, anche perché aiutano a combattere l’evasione – sottolinea Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, associazione che ha ricevuto una raffica di denunce contro le commissioni del sistema PagoPa -. (HamelinProg)

Per le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico l’adesione al sistema pagoPA è divenuta obbligatoria per legge. I Prestatori di Servizi di Pagamento aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento a cittadini e imprese, sia occasionali che abituali. (The Italian Times)

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti. (The Italian Times)

«Siamo favorevoli ai pagamenti digitali, anche perché aiutano a combattere l’evasione - sottolinea Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, associazione che ha ricevuto una raffica di segnalazioni contro le commissioni del sistema PagoPa -. (Quotidiano di Puglia)