Ecco la nuova Luna Rossa: scafo d’argento e ali gialle

Il Sole 24 ORE SPORT

Scafo argento e ali gialle, la nuova Ac75 di Luna Rossa inizia la sua avventura a Cagliari. Il varo nello specchio d'acqua antistante il molo Ichnusa, dove ha sede il quartier generale del Team. Alle 13.23 la benedizione del Vescovo di Cagliari Giuseppe Baturi e il battesimo, madrina Miuccia Prada accompagnata da Patrizio Bertelli (presenti anche Marco Tronchetti Provera vice presidente esecutivo di Pirelli, co-title sponsor del team, e Agostino Randazzo presidente del Circolo della Vela Sicilia ), di quella che è stata ribattezzata "un'opera di ingegneria all'avanguardia" e che forte dello scafo affusolato e dei colori argento, grigio e rosso con due ali gialle che la faranno "volare" sull'acqua cercherà di portare in Italia la Coppa America (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Non solo: questa barca è il risultato di una lunga fase di progetto, iniziata il giorno dopo la fine delle regate del 2021, e costruzione, durata un anno. Ieri nel primo pomeriggio la decima Luna Rossa è stata battezzata e ha finalmente toccato l'acqua. (ilGiornale.it)

Se Luna Rossa vincerà l’America’s Cup, la difenderà a Cagliari. È questa la promessa fatta da Patrizio Bertelli, patron del team. “Stesso entusiasmo anche dopo 25 anni: bisogna dimenticare il tempo. È un gioco strano e curioso che richiede accanimento nel raggiungimento dell’obiettivo. (Cagliaripad.it)

In quell'anno, pensando all'edizione di due anni dopo a San Diego che si decise di mettere in archivio l'assurda sfida tra il catamarano Stars & Stripes, lungo 18 metri, e il gigantesco monoscafo neozelandese KZ1 che misurava 37 metri di lunghezza e aveva un equipaggio di 40 uomini. (La Gazzetta dello Sport)

Presenti all’evento Miuccia Prada e suo marito, il patron Patrizio Bertelli, che ha dichiarato: "Se vinciamo l'America's Cup, la difenderemo nel Golfo degli Angeli" (Sky Tg24 )

Ma i segreti sono tutti sottocoperta: chilometri di cavi, tubicini, pompe, serbatoi che sono il cuore pulsante di tutto lo scafo governati da una meccatronica all'avanguardia (Corriere della Sera)

Credo che lavorando bene con tutti gli stakeholders saremo in grado di portare dei risultati diversi dal passato": così Alessandra Todde, governatrice della Sardegna, a margine del varo di Luna Rossa a Cagliari (il Dolomiti)