"Dieci volte la velocità del suono": la Nord Corea testa un nuovo missile ipersonico

ilGiornale.it ESTERI

Nella passata occasione la Corea del Nord avrebbe sperimentato il suo primo missile di questo tipo, denominato Hwasong-8, lanciandolo da Toyang-ri, nella contea di Ryongrim della provincia di Jagang.

Secondo alcuni esperti di Seul il vettore potrebbe essere qualcosa di nuovo, come un missile ipersonico, in quanto aveva seguito una traiettoria molto più piatta e più bassa rispetto ai missili balistici tradizionali. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Secondo i capi di stato maggiore delle forze armate della Corea del Sud, che hanno monitorato il lancio e il volo del missile, il vettore avrebbe volato per più di 700 chilometri attraverso il Mar del Giappone e ha raggiunto un'altitudine di 60 chilometri, raggiungendo una velocità di Mach 10, cioè più di 12mila chilometri all’ora. (Sputnik Italia)

Secondo l'agenzia di stampa giapponese Kyodo, il missile è finito la largo della zona economica esclusiva, nel mar del Giappone La Corea del nord ha lanciato un «sospetto missile balistico» verso il mare. (ilmessaggero.it)

Da quando Kim Jong Un è salito al potere dieci anni fa, la Corea del Nord ha rapidamente fatto passi in avanti sul fronte della tecnologia militare. I missili ipersonici sono tra le "priorità principali" del piano quinquennale della Corea del Nord, secondo quanto riportato dai media statali l'anno scorso. (AGI - Agenzia Italia)

Secondo i capi di stato maggiore delle forze armate della Corea del Sud, che hanno monitorato il lancio e il volo del missile, il vettore avrebbe volato per più di 700 chilometri attraverso il Mar del Giappone e ha raggiunto un'altitudine di 60 chilometri, raggiungendo una velocità di Mach 10, cioè più di 12mila chilometri all’ora (Sputnik Italia)

– La Corea del Nord ha annunciato di aver testato un missile ipersonico. Le autorità Usa hanno sospeso per una quindicina di minuti i voli sulla costa occidentale del Paese durante il lancio “per precauzione”. (Livesicilia.it)

Si tratta del terzo test della Corea del Nord di un missile hover ipersonico, dopo quelli di settembre e della scorsa settimana. Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato personalmente il test di successo di un missile ipersonico, il secondo del genere effettuato da Pyongyang in meno di una settimana. (La Stampa)