Enel, l'Antitrust apre un'istruttoria dopo le numerose segnalazioni di aumenti in bolletta

altovicentinonline.it ECONOMIA

Se saranno accertati illeciti, le maggiori somme pagate in bolletta come conseguenza dei rinnovi contrattuali scorretti andranno restituite agli utenti. Lo afferma il Codacons, commentando l’istruttoria aperta dall’Antitrust su Enel Energia – e resa nota oggi nel bollettino dell’Autorità – per possibile pratica commerciale scorretta in merito al caso delle modifiche tariffarie non adeguatamente comunicate ai clienti. (altovicentinonline.it)

Ne parlano anche altre testate

Enel, Antitrust avvia istruttoria per pratica scorretta su modalità rinnovo Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

L'Antitrust indaga su Enel per presunte pratiche scorrette nella comunicazione dei rinnovi contrattuali, dopo oltre 600 denunce da parte dei consumatori. Si sospetta addirittura che le comunicazioni siano state progettate per eludere i filtri antispam (greenMe.it)

L’Antitrust comunica con un avviso l’avvio di un’istruttoria nei confronti di Enel a seguito “delle numerose e continue denunce (oltre 600), dal mese di gennaio 2024, di singoli consumatori e microimprese, anche per il tramite di associazioni di consumatori, che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 - gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell`anno precedente”. (Il Sole 24 ORE)

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Enel Energia per accertare l’eventuale pratica commerciale scorretta sulle modalità di comunicazione dei rinnovi. Enel ha risposto con una nota evidenziando la propria correttezza. (AltaRimini)

L’Antitrust informa di aver avviato un’istruttoria nei confronti di Enel Energia a seguito “delle numerose e continue denunce (oltre 600), dal mese di gennaio 2024, di singoli consumatori e microimprese, anche per il tramite di associazioni di consumatori, che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto alle bollette riferite allo stesso arco temporale nell’anno precedente” Enel Energia finisce nel mirino dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) per i rincari da capogiro delle bollette elettriche. (Wall Street Italia)

Più di 600 segnalazioni sono arrivate da parte dei consumatori per presunte pratiche scorrette di Enel Energia. L’Antitrust ha avviato le verifiche e se le scorrettezze dovessero essere accertate scatterebbe la restituzione dei soldi. (Abruzzo Cityrumors)