Enel Energia sotto inchiesta per possibile pratica commerciale scorretta

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un'istruttoria su Enel Energia per una possibile pratica commerciale scorretta. La questione riguarda le modifiche tariffarie non adeguatamente comunicate ai clienti.

Dettagli dell'istruttoria

L'AGCM ha ricevuto oltre 600 denunce che evidenziano come Enel Energia abbia emesso, nel quadrimestre ottobre 2023 - gennaio 2024, bollette con un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Queste segnalazioni sono state mosse più volte da Federconsumatori, che ha denunciato pratiche commerciali scorrette e aggressive da parte della società.

Richiesta di restituzione

Confconsumatori ha chiesto, ai sensi dell'articolo 10 del regolamento AGCM, di intervenire nel procedimento avviato a carico di Enel Energia per il mancato recapito agli utenti delle condizioni economiche di rinnovo dei contratti di gas e luce.

Se saranno accertati illeciti, le maggiori somme pagate in bolletta come conseguenza dei rinnovi contrattuali scorretti dovranno essere restituite agli utenti.

Il caso delle bollette energetiche quadruplicate

L'associazione ha ricevuto, tramite i suoi sportelli territoriali e online, segnalazioni di oltre 500 famiglie alle prese con bollette energetiche quadruplicate.

Queste famiglie lamentano l'impennata improvvisa dei costi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo