Coronavirus, l’Inps: «i morti sono ventimila in più»

Corriere della Sera INTERNO

A fare chiarezza statistica è l’analisi della mortalità nel periodo di epidemia da Covid-19 redatta dall’Inps, che spiega: «La quantificazione dei decessi per coronavirus, condotta utilizzando il numero di pazienti deceduti positivi fornito su base giornaliera dal dipartimento della Protezione Civile, è considerata poco attendibile, in quanto influenzata non solo dalla modalità di classificazione della causa di morte, ma anche dall’esecuzione di un test di positività al virus». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Il numero di morti per Covid dichiarato è stato di 27.938. Finora i morti ufficiali, secondo il bollettino che viene diramato ogni giorno, superano le 32 mila unità. (Caffeina Magazine)

Rispetto a ieri i deceduti sono 156 e portano il totale a 32.486. In Italia il totale delle persone che hanno contratto il coronavirus è di 228.006,Il numero totale di attualmente positivi è di 60.960, con una decrescita di 1.792 assistiti rispetto a ieri. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

I nuovi casi registrati oggi sono 652 (contro i 642 di ieri), portando il totale degli italiani colpiti dal virus a 228.658. Coronavirus, i dati del 22 maggio. Veniamo ai numeri nel dettaglio. (QUOTIDIANO.NET)

Ma, a stare a sentire l’Inps, quella che stiamo vivendo da tre mesi a questa parte è una vera catastrofe. Di queste, secondo la Protezione civile, circa 32.300 (dato comunicato ieri sera) di coronavirus (La Legge per Tutti)

L’Inps afferma che dei circa 28mila morti per il virus che risultano dai dati pubblicati dalla Protezione Civile, se ne dovrebbero aggiungere altri 19mila. Secondo il rapporto pubblicato dall’Inps, i dati sul numero dei morti per Covid-19 della Protezione Civile non sarebbero attendibili: i decessi sono molti di più. (Inews24)

9.269 persone sono ricoverate con sintomi, con un decremento di 355 pazienti rispetto a ieri. Tra gli attualmente positivi, 640 sono in cura presso le terapie intensive, con una decrescita di 36 pazienti rispetto a ieri. (Rai News)