Cronaca diretta - Eruzione Stromboli, immagini dal drone

3bmeteo INTERNO

Eruzione Stromboli, immagini dal drone: il giorno dopo l'onda anomala - Video ore 13:06 Redazione 3BMeteo CRONACA, ecco come appare nelle prime ore del mattino la situazione sull'isola di Stromboli. Dal vulcano esce ancora del fumo, unito a gas. Nella giornata di ieri un importante crollo lungo la Sciara del Fuoco ha innescato un'onda anomala. Le immagini dal drone. Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Stromboli Vuoi conoscere se e quando pioverà nella tua zona? Scopri la sezione dedicata alle mappe pluviometriche > > Qui. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Arrivano altre spettacolari immagini aeree dell’eruzione di Stromboli, realizzate da un aereo della Guardia Costiera che ha sorvolato il vulcano durante l’eruzione nel tardo pomeriggio di ieri. Le immagini sono state realizzate dal “Manta” ATR 42 della Base Aeromobili di Catania. (MeteoWeb)

Le immagini realizzate dalla Guardia costiera: il vulcano è ancora in eruzione (Corriere TV)

Dopo lo tsunami di ieri, seguito alle esplosioni del vulcano, oggi la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta per le eruzioni da giallo ad arancione. Non c'è pace per Stromboli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

C'è però preoccupazione fra la popolazione. "Lo Stromboli continua a fare il suo lavoro - dice un residente, Gianluca Giuffrè, all'AdnKronos - ed il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l'intero abitato, si sgretola sempre di più senza gli interventi necessari, se pur appaltati e finanziati, per metterlo in sicurezza. (La Repubblica)

Sullo Stromboli è in corso da pochi minuti un importante trabocco lavico.L’ultimo comunicato dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, che monitora costantemente il vulcano siciliano, “comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 15:31 (14:31 UTC), un flusso piroclastico“. (iLMeteo.it)

Il flusso lavico, al momento, sta percorrendo il camminamento naturale della Sciara, raggiunge la linea di costa e sembra essere bene alimentato. Anche oggi prosegue a Stromboli l’emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un’onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (Corriere del Mezzogiorno)