Il vulcano Stromboli riprende l’attività e provoca un maremoto: onda alta un metro e mezzo e densa nube di fumo

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il vulcano Stromboli ha ripreso la sua attività. Dopo una grossa esplosione è seguito un importante crollo di materiale piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. Registrato un maremoto con un’onda di un metro e mezzo. Le immagini dal drone girate nei momenti delle esplosioni. Stando al resoconto dell’Ingv, tutto è iniziato intorno alle 15.10 con un trabocco lavico dall’area craterica. Alle 15.16 c’è stata una forte esplosione. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Sull’isola oggi resteranno chiuse le scuole. Anche oggi prosegue a Stromboli l’emissione di lava dal cratere nord del vulcano, lo stesso dal quale ieri si sono generati diversi flussi piroclastici, il più consistente dei quali ha generato un’onda di tsunami, alta un metro e mezzo. (Corriere del Mezzogiorno)

La colata lavica che ha interessato lo Stromboli nella giornata del 4 dicembre, continua a essere alimentata e il fronte raggiunge la linea di costa. La colata, spiega l’Osservatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, fuoriesce da una fessura eruttiva che si è aperta poco a valle della bocca N2. (Corriere TV)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una decisione presa dopo l'inizio di una fase eruttiva con trabocco lavico dall'aerea craterica Nord e un flusso piroclastico che ha rapidamente percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, accompagnato da crolli e frane lungo la parete del vulcano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

CRONACA, ecco come appare nelle prime ore del mattino la situazione sull'isola di Stromboli. Dal vulcano esce ancora del fumo, unito a gas. Nella giornata di ieri un importante crollo lungo la Sciara del Fuoco ha innescato un'onda anomala. (3bmeteo)

STROMBOLI (l'Adige)