Formula E : ma a Roma le auto elettriche hanno un problema

Radio Colonna ECONOMIA

Purtroppo però fino ad ogginella Capitale, come nel resto d’Italia, questo binomio ha significato principalmente monopattini e biciclette elettriche in sharing.

Perché l’elettrico possa davvero diventare il futuro delle nostre città serve un’infrastruttura: c’è bisogno delle colonnine per ricaricare le automobili.

Nel capoluogo lombardo (che per superficie è un sesto della Capitale) le colonnine in esercizio sono 133 (266 punti di ricarica)

Dal Campidoglio spiegano che spesso il problema deriva dalla distanza tra la colonnina e la rete che rende l’allaccio complesso. (Radio Colonna)

Ne parlano anche altre fonti

E’ in crescita il numero di persone che si dice disposto a prendere in considerazione le auto elettriche quando dovrà cambiare vettura. Il 74% si è detto infatti più rilassato quando ha la possibilità di mettersi al volante, mentre il 77% ritiene lo stile di guida più fluido rispetto a un modello a benzina o Diesel. (AutoMotoriNews)

- Advertisement -. Queste tre settimane di promozioni sono proposte non solo in Italia ma pure in Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. Si tratta dei Paesi dove sono presenti ed operano FCA Bank e Leasys. (HelpMeTech)

Tra le più interessanti sul mercato delle microcar elettriche c’è Citroën Ami, un veicolo a due posti che può essere acquistato a 7200 euro ai quali andrebbero poi sottratti gli incentivi statali. 100 km di autonomia e disponibile in due velocità, da 45 e 80 km/h di velocità massima. (Investire Oggi)

Frutto di un progetto Consvipo, le due colonnine possono alimentare fino a quattro automobili contemporaneamente. A Canda sono funzionanti e fruibili le due colonnine per la ricarica delle auto elettriche. (La voce di Rovigo)

Sarà presto operativa la nuova colonnina di ricarica per auto elettriche, con due stalli parcheggio dedicati, situata in Largo Atleti Azzurri d’Italia ad Albissola Marina. L’accordo siglato con EnelX prevede ancora l’opzione per l’installazione di un’ulteriore colonnina di ricarica, ma i dettagli dovranno ancora essere discussi (IVG.it)

L’energia erogata dalle colonnine è ottenuta, secondo un preciso impegno reso noto fin dalla fase progettuale, da fonti rinnovabili. E' questo il progetto frutto di un’iniziativa della ditta inglese Becharge che ha beneficiato di fondi della Unione Europea. (RovigoInDiretta.it)