Russia, Putin ha firmato una nuova legge anti-spie. A rischio giornalisti e blogger

Open ESTERI

Il disegno di legge, presentato l’anno scorso al parlamento russo è una contromisura adottata a seguito alla decisione da parte degli Stati Uniti di inserire il media filo-governativo russo Russia Today nella lista degli agenti stranieri negli Usa.

Sono già diverse le testate straniere bollate come tali in Russia, tra cui Voice of America e Radio Liberty.

Nazionalismo digitale: arriva anche la legge “anti-Apple”. (Open)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per “agente straniero” il governo intende tutti coloro che sono collegati anche a organizzazioni che ricevono fondi dall’estero e sono impegnate in non meglio precisate “attività politiche”. (Il Fatto Quotidiano)

È quanto stabilisce la legge firmata dal presidente russo, Vladimir Putin, che in questo modo rischia di colpire anche blogger e giornalisti che, da oggi, rischiano di finire sulla lista degli uomini di Mosca. (Il Fatto Quotidiano)

Giunto in Cina, il tubo, del diametro di 1 metro e 40, s' allaccia poi al gasdotto fra Heihe e Shanghai, lungo un' ulteriore tratta di ben 3.300 chilometri. Si fa ancor più stretta l' intesa fra Russia e Cina, dopo che ieri è stato inaugurato dai presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping un ambizioso gasdotto che alimenterà ulteriormente lo sviluppo industriale cinese. (Liberoquotidiano.it)

Il governo russo elencherà gli apparecchi in cui dovranno essere obbligatoriamente installati i software 'made in Russia' oltre ad un elenco di software che i produttori dovranno preinstallare. Le aziende che non rispetteranno la legge dovranno affrontare una multa di 200.000 rubli (circa 3.100 dollari). (Sky Tg24 )

La maggior parte di essi fa parte di sistemi militari di comunicazione satellitare, ma la Russia ha anche dei satelliti che monitorano il lancio di missili balistici intercontinentali e persino missili tattici a corto raggio. (L'AntiDiplomatico)

Power of Siberia nasce in corrispondenza degli enormi giacimenti siberiani di Kovyktinskoye e Chayandinskoye e arriva a Blagoveshchensk, la città russa che segna il confine con la Repubblica Popolare. Power of Siberia: Putin e Xi sottolineano portata storica. (Money.it)