Rc auto familiare, dal 16 febbraio spunta anche la clausola «malus»

Corriere della Sera INTERNO

Questi ultimi avranno tempo fino a dicembre per maturare i tre anni di servizio, anche non continuativi, e accedere all’assunzione a tempo indeterminato.

Le critiche delle imprese Per l’assicurazione Rc Auto familiare si era parlato di un possibile rinvio, invece resta il termine del 16 febbraio stabilito dalla Legge di Bilancio.

Il provvedimento sarà in Aula a Montecitorio da lunedì e non si escludono nuove modifiche con possibili emendamenti del governo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Per esempio, un ragazzo, titolare di una polizza per una moto, potrà rinnovare la polizza ottenendo la classe di merito più bassa dei genitori. Da notare che la norma riguarda anche i contratti in essere, non solo quelli futuri. (Quattroruote)

Alla base del clamoroso dietro-front, non ci sarebbero solo ragioni di calendario (il 16 febbraio cade di domenica), quanto soprattutto la forte ostilità al provvedimento da parte dell’Ania, l’associazione che rappresenta le compagnie di assicurazione, da sempre ostile ad una norma che consente di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente all’interno del nucleo familiare. (Automoto.it)

La norma non piace comunque all’Ania che parla di «norma ingiusta per gli assicurati» che favorisce chi ha più veicoli. (L'Eco di Bergamo)

editato in: da. Decreto fiscale, tutte le novità per bollo e Rc Auto. Dal 16 febbraio entra in vigore la RCA “familiare”. Secondo l’ANIA la norma sull’RC Auto familiare è penalizzante nei confronti degli automobilisti e delle famiglie con un singolo mezzo. (Virgilio Motori)

La riformulazione voluta dal Ministero dello sviluppo economico ha chiesto che il ‘malus’ sia invece individuale. Fino a oggi la responsabilità civile autoveicoli prevedeva solo il meccanismo di 'bonus', adesso ecco la novità con l’emendamento del dem Claudio Mancini riformulato dal Mise. (Sky Tg24 )

Rc auto, arriva il malus. Arriva il malus nell'rc auto familiare che, estesa a veicoli diversi (auto/moto) e anche ai rinnovi delle polizze, prevedeva solo il meccanismo di bonus . La misura vale sia per un rinnovo dell'assicurazione che per la stipula di una nuova assicurazione auto. (Il Messaggero)