Azione, Calenda si "piacicchia": "10% e ci candidiamo alle elezioni"

ilGiornale.it INTERNO

Se Azione rimane un partitino come è oggi, piccolo, perché quando si nasce si è sempre piccoli, noi come ho detto non ci presenteremo alle elezioni ", ha commentato circa le prospettive di Azione.

Soprattutto quando il fondatore di Italia Viva ha rinnegato uno dei suoi cavalli di battaglia, l'ostilità (ricambiata) verso il Movimento 5 Stelle, finendo per allearsi con i grillini in nome dell'anti-salvinismo. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Quasi stabile la formazione di Giorgia Meloni che con Fratelli d’Italia tocca il 10 per cento perdendo, dalla settimana scorsa, lo 0,1. Interessante invece il buon risultato di Azione, il nuovo partito di Carlo Calenda, che nella sua prima rivelazione tocca il 3,3 per cento. (Notizie Ora)

Italia viva di Matteo Renzi invece perde quasi un punto, fermandosi al 3,6%. Il sondaggio Ixé del 3 dicembre 2019. Largamente staccato in seconda posizione c’è ancora il Partito democratico, in risalita dello 0,3% e ora al 20,7%. (Open)

Per la prima volta viene rilevato il partito di Calenda, Azione, che è al 3,3% come la Sinistra. Scendono tutti i partiti di governo: il Pd cala al 17,7% dal 18,1%, il Movimento 5 stelle scende al 15,5% dal 16,5%, Italia Viva cala al 4,9% dal 5,5%. (L'HuffPost)

La fiducia nei leader. Per quanto riguarda la fiducia nei leader è quasi un pareggio tra Matteo Salvini e Giorgia Meloni. A rivelarlo è il nuovo sondaggi di Tecnè realizzato per Quarta Repubblica. Se si votasse oggi la Lega prenderebbe il 34,7% dei voti, quasi quanto Pd e M5s messi insieme. (Open)

Il carroccio è cresciuto nell’ultima settimana dello 0,7%. Per quanto riguarda i partiti che vanno a formare la maggioranza parlamentare, registra una grossa perdita di consensi il M5S. (Silenzi e Falsità)

Non sorride neanche Matteo Renzi, con la sua Italia Viva che farebbe registrare un brusco passo indietro ponendosi ben lontano da quella doppia cifra che secondo l’ex premier sarebbe una sorta di minimo sindacale per il suo nuovo partito. (Money.it)