Sondaggi, perché Lega e FdI sono fratelli coltelli

next INTERNO

E di questo spostamento verso destra ha beneficiato fino ad oggi soprattutto Salvini che lo ha favorito intercettando domande latenti.

Oggi gli elettori disponibili a votare l’uno o l’altro di questi due partiti sono praticamente gli stessi.

Leggi anche: Le 26 volte che Lega e M5S hanno parlato del MES ma che ora Di Maio e Salvini non ricordano

E gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia si riconoscono come elettori di destra. (next)

Su altre testate

Sondaggi politici: crollo dei 5 Stelle. Non sembrerebbe arrestarsi quella spirale negativa dentro la quale parrebbe essere finito il Movimento 5 Stelle. Il primo è la questione riguardante la riforma del MES, con la Lega che tornerebbe a crescere dopo alcune settimane di flessione cannibalizzando gli altri partiti di centrodestra e indebolendo le forze di governo. (Money.it)

Per la prima volta viene rilevato il partito di Calenda, Azione, che è al 3,3% come la Sinistra. Forza Italia scende invece al 5,1% dal 6%. (L'HuffPost)

Il partito di Matteo Renzi ha perso nell’ultima settimana lo 0,6%. Il partito guidato da Silvio Berlusconi è ora al 5,1%. (Silenzi e Falsità)

A rivelarlo è il nuovo sondaggi di Tecnè realizzato per Quarta Repubblica. Se si votasse oggi la Lega prenderebbe il 34,7% dei voti, quasi quanto Pd e M5s messi insieme. Il Movimento 5 Stelle perde lo 0,1 e si allontana sempre di più dalla soglia del 20%, attestandosi al 15,8%. (Open)

Cresce così il fronte sovranista, con la Lega che rimane prima forza politica al 31,2%, seppur perdendo lo 0,3%. Fratelli d’Italia registra un picco record secondo l’ultimo sondaggio di Ixé diffuso da Cartabianca su Raitre. (Open)

Interessante invece il buon risultato di Azione, il nuovo partito di Carlo Calenda, che nella sua prima rivelazione tocca il 3,3 per cento. Scende anche Italia Viva, il partito politico fondato da Matteo Renzi che dopo aver agguantato quasi il 6 per cento, cala al 4,9 per cento. (Notizie Ora)