2 ricercatori dell'OMS respinti all'ingresso in Cina poiché positivi

Ticinonline ESTERI

Gli altri 15 componenti della delegazione, invece, hanno raggiunto come da programma la città di Wuhan, focolaio dell'epidemia trasformatasi in pandemia.

La Cina, che finora ha in gran parte tenuto sotto controllo la pandemia con rigidi controlli e test di massa, sostenendo così la ripresa economica, sta fronteggiando focolai sparsi.

Lo si apprende dalle immagini della tv pubblica Cgtn.

a Cina ha negato l'ingresso a due membri del team investigativo sul Covid-19 dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) dopo che la loro positività è stata registrata tramite i test sugli anticorpi fatti a Singapore (Ticinonline)

La notizia riportata su altri media

Permesso accordato poi lunedì 11 gennaio, consentendo un riavvicinamento tra l’Agenzia delle Nazioni Unite e il Dragone. Per questo scopo, quindi, gli scienziati si recheranno tra i luoghi che hanno segnato l’origine della diffusione dei contagi. (Money.it)

A trasmettere l’arrivo del team Oms ci ha pensato la Cgtn. Di questi nuovi casi ben 14 sono importati dall’estero, mentre 78 dei nuovi casi totali sono asintomatici. (Inews24)

Tutto questo ha reso la preparazione del viaggio dell’Oms molto macchinosa e rende la missione degli esperti ancora più difficile. Il gruppo è guidato da Peter Ben Embarek, un esperto dell’Oms sulla sicurezza alimentare e malattie animali che era stato già in Cina a luglio per i lavori preparatori. (La Repubblica)

La SITUAZIONE. In Cina torna l'INCUBO CORONAVIRUSLa Cina sta vivendo ore di apprensione in merito alla situazione coronavirus. Da inizio pandemia in Cina si contano 4.635 vittime (in Italia più di 80 mila). (iLMeteo.it)

Del team fanno parte esperti di Australia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Russia, Qatar, Paesi Bassi e Vietnam. Dopo mesi di richieste, gli scienziati sono atterrati in Cina: due di loro però sono stati bloccati perché risultati positivi al test Covid al loro arrivo a Singapore e non hanno quindi raggiunto Wuhan (Corriere TV)

Però, essendo stati «contatti stretti» di due potenziali positivi (i colleghi bloccati a Singapore), il protocollo potrebbe essere anche più rigoroso. L’accoglienza L’Oms dice che i due rimasti a terra stanno «completando i test», ripetendo i tamponi. (Corriere della Sera)