Tonga, allerta tsunami dopo un terremoto 7.3 in mare, oggi

Corriere della Sera ESTERI

Di Redazione Online Un’allerta tsunami è stata diramata venerdì dopo un terremoto di magnitudo 7.3 al largo di Tonga Un’allerta tsunami è stata diramata venerdì dopo un terremoto di magnitudo 7.3 al largo del Regno di Tonga, come segnala l’istituto di studi geologici Usgs. Il precedente in gennaio, dopo l’eruzione del vulcano Hunga. Secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs), una scossa di magnitudo 7.3 è stata registrata 211 chilometri a est-sudest di Neiafu, isola di Tonga, a una profondità di 24,8 chilometri. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ritiene bassa la probabilità che il terremoto abbia causato danni gravi o vittime (LAPRESSE)

Ieri, 11 novembre, oltre agli eventi della sequenza sismica della costa marchigiana pesarese, la Rete Sismica Nazionale ha registrato il passaggio delle onde sismiche generate da un terremoto avvenuto alle 11:48 ora italiana nell’Oceano Pacifico, al largo delle isole Tonga (MeteoWeb)

Nel momento in cui si è propagato il sisma, il sito web del governo nazionale ha pubblicato un avviso di allarme tsunami in pochi minuti. (ZON)

Il Servizio geologico degli Stati Uniti ha dichiarato che la scossa è stata di magnitudo 7,3, rilevata al largo delle coste pacifiche delle isole (LAPRESSE)

Un terremoto di magnitudo 7,1 ha colpito l'arcipelago di Tonga, ha affermato lo United States Geological Survey. L'epicentro è stato in mare. Il terremoto è avvenuto a una profondità di 10 km. (la Repubblica)

Durante l’11 novembre 2022, oltre agli eventi della sequenza sismico della costa marchigiana pesarese, la rete sismica nazionale ha registrato il passaggio delle onde sismiche generate da un terremoto avvenuto alle 11:48 italiane in Oceano Pacifico a largo delle isole Tonga (INGVterremoti)