Covid, Governo prepara la nuova stretta: green pass per entrare in (quasi) tutti i negozi

Genova24.it INTERNO

Stando alle indiscrezioni, l’ingresso per chi è sprovvisto di certificato dovrebbe essere consentito solo negli esercizi che vendono beni essenziali.

Off limits senza certificato, invece, i negozi di vestiti e scarpe per adulti e bambini, ma anche uffici pubblici, servizi postali, banche, barbieri, parrucchieri ed estetisti

Anche gli acquisti nei mercati rionali e dalle bancarelle degli ambulanti dovrebbe restare “free”, idem per quanto riguarda i benzinai e negozi di ottica. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nei negozi di abbigliamento e in quelli che vendono giocattoli sarà richiesto il Green pass, e saranno esentati solo gli ambulanti I benzinai, in quanto attività all'aperto, resteranno free: sarà possibile quindi rifornirsi di carburante per moto o auto senza alcun Green pass. (Fanpage.it)

Per gli over 50 dal 15 febbraio il super green pass sarà obbligatorio per accedere ai luoghi di lavoro Dal 1° febbraio i parmigiani senza green pass potranno entrare probabilmente solo nei negozi di alimentari e nelle farmacie. (ParmaToday)

E' "quasi pronta" la lista delle attività e dei negozi in cui non sarà previsto il Green pass obbligatorio. Sileri ha ricordato, comunque, che è il vaccino a consentirci di vivere in sicurezza (Adnkronos)

Il Dpcm - previsto dall'ultimo decreto Covid che ha introdotto, tra l'altro, l'obbligo di vaccino per gli over 50 - dovrebbe in generale distinguere tra attività commerciali all'aperto e al chiuso, e individuare quelle necessarie "per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona" solo nell'ambito delle attività al chiuso. (Gazzetta del Sud)

L’elenco dei pubblici esercizi in cui sarà possibile entrare senza Certificazione Verde Covid-19 comprenderà i mercati all’aperto ma non i tabaccai. Senza Green pass base si potrà entrare solo in alimentari, supermercati, ipermercati, farmacie e parafarmacie (Iacchite.blog)

Curva contagi, inizia la frenata? Senza il super green pass , semaforo rosso anche per musei, mostre, spogliatoi, centri benessere e termali ma anche sale da gioco, sale scommesse e casinò. (QuiFinanza)