Terremoto '80, Spena: "Arrestare lo spopolamento e la fuga dei giovani"

Ottopagine INTERNO

Terremoto '80, Spena: "Arrestare lo spopolamento e la fuga dei giovani" Il monito del Prefetto a margine della commemorazione al Duomo di Avellino Il 23 novembre 1980 il terremoto che devastò l'Irpinia e provocò 3000 morti. In occasione del 42esimo anniversario si è rinnovato il momento della commemorazione delle vittime con una messa al Duomo di Avellino e la deposizione di una corona di fiori in piazza 23 novembre 1980. (Ottopagine)

Ne parlano anche altri giornali

Anche alcuni cittadini di Campagna rimasero vittime del terremoto che il 23 novembre del 1980 devastò l’Irpinia ed altre zone della Campania e della Basilicata. (Info Cilento)

In un video diffuso in occasione del 42esimo anniversario dall'Arma, le parole dell'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini che visitò i luoghi della tragedia: «Sono tornato ieri dalle zone devastate dalla tremenda catastrofe sismica - disse Pertini - Ho assistito a spettacoli che mai dimenticherò». (ilmattino.it)

Un minuto e mezzo bastò a sconvolgere la Campania. Il 23 novembre del 1980, alle 19.34,53, due scosse sismiche, di cui la più violenta caratterizzata da una magnitudo di 6.9, cancellarono in appena 90 secondi interi paesi seminando distruzione e morte, colpendo un’area di 17.000 chilometri che andava dall'Irpinia al Vulture, a cavallo delle province di Avellino, Salerno e Potenza. (Ottopagine)

Stampa (Salernonotizie.it)

Cerca nel sito Seleziona Qualsiasi cosa Articoli Photogallery Video Eventi (Positanonews)

Nacque la Protezione Civile”. Oggi evento ad Acerra, nel napoletano, dove emerge un modello di comunicazione ed informazione che fa rete con le scuole. A confronto geologi, architetti, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, testimonianze vive. (Sardegna Reporter)