La storia di Leonardo Del Vecchio: le mogli, i figli, la carriera. Da garzone in fabbrica a super manager

Corriere della Sera INTERNO

Il personaggio. Leonardo Del Vecchio, morto a 87 anni il 27 giugno 2022, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’imprenditoria e della finanza italiane.

Per l’imprenditore, che poi fonderà Luxottica, sia i Martinitt sia il lavoro da garzone saranno una scuola di vita

Ultimo di quattro figli, rimasto orfano di padre, venne mandato dalla madre dai Martinitt, dove rimase fino ai 15 anni, quando andò a lavorare come garzone in una fabbrica dove si incidevano coppe e medaglie. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Belluno, 27 giugno 2022 – “Il paese è frastornato, la comunità ha dovuto salutare Del Vecchio, salito ad Agordo 60 anni fa: con la sua lungimiranza e con la laboriosità della gente di montagna, ha fondato qui la sua azienda''. (il Resto del Carlino)

Bello rivedere il Presidente Macron di persona, qui la foto, dopo i mesi della pandemia La scelta di due candidati seri, come Guerra e Tarasconi, fin dal primo turno ha fatto la differenza. (Matteo Renzi)

La seconda moglie di Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, con cui si è risposato nel 2010 sette anni dopo il divorzio, erediterà il 25% di Delfin detenuto dal defunto marito. Il restante 75% della holding lussemburghese e' equamente suddiviso tra i sei figli di Del Vecchio. (Yahoo Notizie)

Con quelle parole Del Vecchio sigillava il passaggio delle consegne e, al contempo, sembrava 'blindare' l'assetto di vertice del gruppo: Milleri nuovo capoazienda. Si racconta ancora che Milleri abbia ideato una semplice app in modo tale da consentire a Del Vecchio di controllare sul cellulare tutto il sistema distributivo di Luxottica (Adnkronos)

#valeriaarnaldi (ilmessaggero.it)

Ne sentirò la mancanza come amico, come imprenditore e come uomo di princìpi.Ho sempre apprezzato la sua lealtà, la sua voglia di lavorare per il bene dell'azienda, con assoluto distacco dal potere che la forza economica può dare, la sua grande visione anche sociale». (ilmessaggero.it)