Morto Del Vecchio, aveva 87 anni: era ricoverato per polmonite non Covid

Adnkronos INTERNO

All'età di 15 anni va a lavorare come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice di medaglie e coppe.

Via via fino alla fusione con la francese Exilor che porta il gruppo verticalmente integrato al top del settore a livello globale

I proprietari della fabbrica lo spingono a iscriversi ai corsi serali all'Accademia di Brera per studiare design e incisione.

A quanto apprende l'Adnkronos, l'imprenditore Leonardo Del Vecchio, morto oggi a 87 anni, era ricoverato da qualche settimana all'ospedale San Raffaele di Milano a causa di una brutta polmonite che non sarebbe legata al Covid. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Nascono le prime collaborazioni con importanti realtà italiane, tra cui Luxottica, ed è proprio il gruppo di Del Vecchio ad affidare a Milleri la fase di trasformazione digitale. Nel 2014 aveva lasciato lo storico top manager Andrea Guerra, poi era stata la volta di Enrico Cavatorta, di Adil Mehboob-Khan e, nel dicembre del 2017, Massimo Vian. (Adnkronos)

Le esequie si svolgeranno nel Palaluxottica, che può accogliere migliaia di persone: troppo piccolo, infatti, è il duomo di Agordo. Belluno, 27 giugno 2022 – “Il paese è frastornato, la comunità ha dovuto salutare Del Vecchio, salito ad Agordo 60 anni fa: con la sua lungimiranza e con la laboriosità della gente di montagna, ha fondato qui la sua azienda''. (il Resto del Carlino)

Il restante 75% della holding lussemburghese e' equamente suddiviso tra i sei figli di Del Vecchio. La seconda moglie di Del Vecchio, Nicoletta Zampillo, con cui si è risposato nel 2010 sette anni dopo il divorzio, erediterà il 25% di Delfin detenuto dal defunto marito. (Yahoo Notizie)

«Se n'è andato un grande italiano. Ad affermarlo è l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone commentando la scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio (ilmessaggero.it)

Però, bisogna essere intellettualmente onesti: se al primo turno aveva vinto la destra (da Genova a Palermo, da Aquila a Pistoia con qualche eccezione come Padova), al secondo turno è andata meglio la sinistra. (Matteo Renzi)

#valeriaarnaldi (ilmessaggero.it)