Superbonus 110% cessione e sconto: opzione con tempi più lunghi

Lavoro e Diritti ECONOMIA

Opzione per lo sconto in fattura o la cessione del credito. Con lo sconto una fattura, il contribuente non sostiene alcun esborso economico per i lavori effettuati.

La cessione può essere effettuata anche a soggetti privati che non hanno nulla a che vedere con la realizzazione dei lavori.

La Legge di bilancio 2021 ha prorogato l’agevolazione anche per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022.

Ci sarà più tempo per comunicare l’opzione fra la cessione del credito d’imposta o lo sconto in fattura del superbonus 110% . (Lavoro e Diritti)

Su altri giornali

Giova a tal proposito ricordare che, con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. 34/2020) la Comunicazione può essere inviata a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo al rilascio, da parte dell’Enea, della ricevuta di avvenuta trasmissione dell’asseverazione (Euroconference NEWS)

ha come oggetto Proroga del termine per l'invio delle comunicazioni delle opzioni di cui all'articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. Con il provvedimento di cui al protocollo n. n (Condominio Web)

Più tempo per comunicare le opzioni di utilizzo indiretto del superbonus (cessione del credito a terzi oppure sconto in fattura). Come si legge nelle motivazioni, il provvedimento n. (MySolution)

Intervento edilizio radicale: non esiste solo il Superbonus 110%! Pertanto, ai fini della determinazione del limite di spesa ammesso alle sopra richiamate detrazioni rileva l'esistenza prima dell'inizio dei lavori, dell'unica unità immobiliare censita in Catasto (ingenio-web.it)

La proroga è stata decisa e comunicata con provvedimento del 22 febbraio 2021 dal direttore dell’Agenzia, Enrico Maria Ruffini, per accogliere la richiesta di operatori, consulenti e relative associazioni di categoria, di avere altri giorni a disposizione per predisporre e trasmettere le comunicazioni con le opzioni. (Zazoom Blog)

Questa sarebbe infatti stata resa disponibile solo il 15 ottobre 2020, con il conseguenziale restringimento del tempo a disposizione. Chi ha sostenuto le spese nel 2020 potrà comunicare all’Agenzia delle Entrate se vuole optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito, ai fini del Superbonus al 110%, entro il 31 marzo 2021 e non più entro il 16 dello stesso mese. (Tiscali Notizie)