Suviana, recuperato ultimo disperso: bilancio definitivo 7 morti

Tiscali Notizie INTERNO

I vigili del fuoco hanno recuperatoil corpo dell'ultimo disperso nell'area del lago di Suviana dopol'esplosione avvenuta alla centrale idroelettrica Enel GreenPower di Bargi. Il bilancio definitivo della tragedia è dunque di7 morti.Dei quattro dispersi, mancava all'appello il 68enne napoletano Vincenzo Garzillo, in pensione da un anno e attualmente consulente di una società di ingegneria. La procura di Bologna ha aperto un'indagine per disastro e omicidio colposo, per risalire alle cause della tragedia e cercare di far luce sulla catena degli appalti. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Camugnano (Bologna), 14 aprile 2024 – ”Abbiamo sentito un rumore, come di un motore che gira a vuoto”. Per quanto è durato? Il tempo, nella memoria dei sopravvissuti, non ha una dimensione chiara. (il Resto del Carlino)

Quella di Simone De Angelis, il capo cantiere della centrale elettrica esplosa sul lago di Suviana, che ha visto morire sette dei colleghi con cui ha condiviso tanti momenti della sua vita. Dopo l'incidente De Angelis si è messo alla ricerca dei dispersi insieme ai soccorritori, sperando di riuscire a salvarne qualcuno. (leggo.it)

Le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per svuotare l'ottavo e il nono piano sotto il livello dell'impianto, ancora allagati a causa del crollo e dell’esplosione del 9 aprile. Uno di loro, Simone De Angelis, dopo un lavoro estenuante di 72 ore alla ricerca dei dispersi, alla vista dell’ennesimo corpo recuperato, ha avuto un malore ed è svenuto. (il Resto del Carlino)

Il sistema Scada, una sorta di "scatola nera", della centrale idroelettrica di Bargi è attualmente nelle mani dell'autorità giudiziaria che sta indagando sulla vicenda. "Analizzeremo questo sistema per capire se ci può aiutare, poi, a capire le cause", ha detto l'amministratore delegato di Enel Green Power, Salvatore Bernabei ascolta articolo (Sky Tg24 )

La Procura di Bologna, da quanto trapela, darà il via libera alla sepoltura delle vittime solo al termine di approfonditi accertamenti che si preannunciano lunghi e laboriosi. Occorre raccoglie quanti più elementi possibili per ricostruire la tragedia, ma soprattutto per risalire alla sua cause. (Necrologie)

Che può essere stato alimentato solo da un combustibile. Sì, l’alternatore. (il Resto del Carlino)