Caso Gregoretti, Salvini: "Ho scelto io di andare a processo"

La Repubblica ESTERI

Parlando con i giornalisti a margine dei lavori dell'Aula del Senato, Salvini ha aggiunto che quando ci sarà il processo "porterò quello che ho fatto come motivo di orgoglio e non certo come reato.

Io non sono un criminale, né un delinquente, né un sequestratore". di Cristina Pantaleoni e Camilla Romana Bruno

"Confido nel fatto che la magistratura italiana sia sana, indipendente e libera".

Lo ha detto il leader della Lega ed ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, dopo aver sottolineato che per il caso della nave Gregoretti andrà a processo a "testa alta" per aver agito nell'interesse dello Stato. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

«Senatore Salvini è in gioco il suo destino, ma è in gioco anche il destino della politica: non si faccia provocare. Chi ritiene che ci sia un disvalore – ha aggiunto – dovrebbe creare un fattispecie incriminatrice: rallentamento allo sbarco e poi processare Salvini». (Il Dubbio)

Poi: "Non sono ancora sotto processo, il voto di ieri al Senato rimanda a Catania il fascicolo su cui indagare". Così Matteo Salvini all'Associazione della Stampa estera. (Rai News)

.Video di Camilla Romana Bruno e Cristina Pantaleoni Published on Feb 12, 2020. Via libera definitivo del Senato al processo per Matteo Salvini sul caso Gregoretti. (La Repubblica)

Caso Gregoretti, Salvini: “La sinistra cerca di eliminarmi per via giudiziaria, ma io non scappo”. Giulia Bongiorno si rivolge a Salvini: “Prenda un altro avvocato, piu’ autorevole di me. In nome della separazione dei poteri- conclude Bongiorno rivolta ai senatori- non celebratene il requiem ma siate liberi coraggiosi e forti”. (Dire)

«Lo dico da una sede europea: condivido la piena fiducia nella magistratura espressa da Matteo Salvini, che saprà dimostrare la correttezza del proprio comportamento. Alle 131 persone salvate nel Mediterraneo, la scorsa estate, fu impedito lo sbarco. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

"Pronto per intervenire in Senato, a testa alta e con la coscienza pulita di chi ha difeso la sua terra e la sua gente. 'Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui'". (L'Unione Sarda.it)