Proroga dello stato di emergenza coronavirus, Conte: "Andrò in Parlamento"

Today INTERNO

"Ancora contagi, stato d'emergenza necessario". "La fase acuta è passata, ma noi dobbiamo continuare a gestire i focolai emergenti e quindi lo stato di emergenza è necessario.

Coronavirus, Italia in stato d'emergenza fino al 31 dicembre: cosa significa. Con la probabile proroga dello stato di emergenza in Italia, il governo continuerebbe ad esercitare "poteri sostitutivi" degli enti locali in situazioni di particolare rischio. (Today)

Su altri giornali

Certo la situazione al momento lascia ben sperare ma il Premier Giuseppe Conte, in un punto stampa a Venezia, ha lasciato intendere che lo stato di emergenza verrà prorogato fino al termine del 2020. L'eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. (La Lazio Siamo Noi)

In 10 Regioni, lo stato di allerta è salito a moderato. E nelle regioni in cui c’è un maggiore pericolo di contagio non si esclude l’arrivo di altre misure restrittive. (AbruzzoLive)

“Ragionevolmente ci sono le condizioni per proseguire lo stato di emergenza per il Coronavirus dopo il 31 luglio”, dice Conte. Prorogare lo stato d’emergenza, come detto da Conte in poche parole, permette di emanare una serie di norme in maniera più rapida. (iLMeteo.it)

dove, da parte delle Camere, vengono conferiti al Governo della Repubblica non tutti i poteri, ma solo quelli «necessari». Giuseppe Conte, è intenzionato a prorogare lo stato di emergenza con rilievo nazionale, ai sensi dell’art. (Imola Oggi)

Ma la norma stabilisce anche che lo stato di emergenza è “prorogabile per non più di ulteriori 180 giorni“. Manca solo l’ufficialità, ma ci sarà la proroga dello stato di emergenza per Covid fino al 31 dicembre, come confermato oggi dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte: cosa comporta? (Il Reporter)

Coronavirus, Conte: "Ragionevolmente lo stato d'emergenza sarà prorogato" in riproduzione..... Si va verso la proroga dello stato d'emergenza al 31 dicembre. "Se il Governo vuole prorogare lo stato di emergenza - sostiene, capogruppo dem in commissione Affari costituzionali - venga prima in Parlamento a spiegarne le ragioni". (la Repubblica)