Mattarella: Università libere, anche nel dissenso al potere

Il Sole 24 ORE INTERNO

Mattarella: Università libere, anche nel dissenso al potere 12 aprile 2024 "Le Università sono sempre state, oltre che sede di approfondimento e trasmissione del sapere, luogo del libero dibattito, della critica e anche del dissenso nei confronti del potere. Dibattito, critica e dissenso collegati tra gli atenei di tutti i paesi, al di sopra dei confini e al di sopra dei contrasti tra gli Stati", le parole del Presidente Mattarella nel corso della sua lectio magistralis dopo la laurea Honoris Causa a Trieste (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

e che richiama, in particolare, le sofferenze delle popolazioni istriane-giuliane- dalmate. Le ferite causate dalle tragedie del Novecento non si possono cancellare" ha aggiunto il Capo dello Stato. "Le guerre combattute senza alcun rispetto per le popolazioni, le violenze e gli esodi, hanno colpito e sconvolto l'Europa, in balia di una lotta combattuta da nazionalismi esasperati. (Il Sole 24 ORE)

Il "dibattito, la critica e il dissenso sono collegati tra gli atenei di tutti i paesi, al di sopra dei confini e al di sopra dei contrasti tra gli stati". Il capo dello Stato, ricordando che gli atenei sono sempre stati liberi di esprimere "dissenso" contro il potere ha però invitato a "non recidere" i collegamenti e le riflessioni con le altre università al di fuori dell'Italia anche in presenza di "contrasti tra gli Stati". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

TRIESTE «Caro amico Sergio Mattarella, si dice che in politica non c’è spazio per l’amicizia, ma non è vero, tu sei un grande statista e un mio grande amico. Grazie a te ho cominciato a credere che persino in politica c’è posto per la vera amicizia. (Il Piccolo)

Roma, 12 apr. Lascia un segno la cerimonia intima e solenne con cui l’università di Trieste li ha onorati per gli storici traguardi raggiunti. (Agenzia askanews)

Nella mattinata di oggi, venerdì 12 aprile, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Giurisprudenza dall’Università degli Studi di Trieste insieme al Presidente emerito della Repubblica di Slovenia Borut Pahor. (Tecnica della Scuola)

Per proteggere la pace e la sicurezza, per il bene dei nostri figli, non abbiamo altra scelta se non continuare a dimostrare di volta in volta a noi stessi e al mondo intero che una pace duratura europea e mondiale è necessaria e possibile". (Il Messaggero Veneto)