In Italia torna l'ora legale: quando e gli effetti sulla salute

inItalia INTERNO

L’ora legale torna a rimpiazzare l’ora solare: nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 le lancette faranno un balzo avanti di un’ora, facendoci rinunciare a un’ora di sonno. Per molti, spiegano gli esperti, la transizione primaverile all’ora legale rischia di tradursi in una brusca esperienza fatta di disturbi del sonno, stanchezza e malumore. Il passaggio dall’ora solare all’ora legale, infatti, può avere delle conseguenze sulla salute, dovute in particolare all’estensione della luce diurna nelle ore serali. (inItalia)

Ne parlano anche altre testate

Oltre 220 milioni di euro: ecco quanto risparmieremo nei prossimi mesi grazie all'adozione dell'[ora legale](https://www.wired.it/article/ora-legale-2023-cambiamento-25-26-marzo-si-dorme-di-meno/). (WIRED Italia)

L’ora legale terminerà il 29 ottobre, con il ritorno di quella solare. sette mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà circa 220 milioni di euro, grazie a un minor consumo di energia elettrica pari a circa 410 milioni di kWh che genererà, inoltre, un rilevante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 20 mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera. (Libertà)

Per favore inserisici il nostro sito nella tua lista di esclusione del tuo AdBlocker Abbiamo notato che sta usando un AdBlocker. (Inter-News)

Ma quanto può incidere sulla nostra tavola e sulla nostra dieta? Per capire meglio la relazione tra i nostri ritmi interni e quelli a tavola, interviene Paolo Bianchini, consulente nutrizionale e autore del Metodo Bianchini. (leggo.it)

L'ora legale è un cambiamento a cui siamo ormai abituati per almeno due volte l’anno quello che ci fa spostare le lancette dell’orologio in avanti di un'ora: lo faremo nella notte tra sabato e domenica prossimi tra le due e le tre. (corriereadriatico.it)

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 torniamo all'ora legale, l'orario estivo, che resterà con noi fino all'ultima domenica di ottobre. A che punto è il dibattito sull'abolizione del cambio d'ora in Europa? E perché i paesi del sud Europa - Italia compresa - non vogliono abolirlo? Domenica 26 marzo 2023 torna l'ora legale: gli orologi un'ora avanti. (Ilmeteo.net)