Borse Ue in rosso, pesano timori inflazione e rischio recessione Usa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I dati da tenere sotto osservazione. I mercati guardano ai molti dati macroeconomici in calendario oggi.

L'andamento negativo e' stato legato alla chiusura mista di Wall Street tra i timori per l'inflazione e quelli per una recessione degli Stati Uniti.

Tokyo chiude a -1,5%, pesano timori per economia Usa. Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo che ha lasciato sul terreno l'1,54% a 26.393 punti.

Tutte le banche centrali (ma soprattutto la Bce) dicono infatti sempre che le loro scelte saranno dettate dagli indicatori macroeconomici in arrivo

Sul valutario, l'euro si indebolisce a 1,04 dollari (1,056 dollari ieri in chiusura) e passa di mano a 142,54 yen (da 143,67). (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma non sarà facile rialzarsi dopo i colpi micidiali subiti nei primi sei mesi: Wall Street (-21%), ha segnato la perdita più elevata dal 1970. Finale sottotono del semestre ieri a Wall Street: S&P e Dow Jones -0,8%, Nasdaq -1,33%. (Notizie - MSN Italia)

Spread si allarga a 205 punti, rendimento al 3,43%. Andamento negativo per i BTp scambiati sul secondario telematico Mts. Dagli Stati Uniti attesi, infine, il Pmi manifatturiero da Markit, la spesa in costruzioni e l'indice Ism Manifatturiero. (Il Sole 24 ORE)

(askanews) – Chiusura in netto calo per Piazza Affari, maglia nera in Europa, in un contesto comunque di vendite generalizzate sui mercati europei e americani, preoccupati dallo spettro recessione con le banche centrali impegnate a domare l’inflazione. (Agenzia askanews)

Solo negli Stati Uniti sono stati bruciati 9mila miliardi di capitalizzazione di mercato. Quello che si è chiuso ieri è stato il peggior semestre per le borse statunitensi dell’ultimo mezzo secolo. (Il Fatto Quotidiano)

Borsa: giugno amaro per Piazza Affari, Ftse Mib -13,1% e -22,1% da inizio anno. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 30 giu - Il mese di giugno si chiude con forti cali per gli indici europei, con Milano che fa peggio rispetto alle principali Borse del Vecchio Continente. (Il Sole 24 ORE)

A Milano l'indice principale Ftse Mib ha perso il 2,47% scivolando a 21.293,86 punti. (askanews) - Chiusura in netto calo per Piazza Affari, maglia nera in Europa, in un contesto comunque di vendite generalizzate sui mercati europei e americani, preoccupati dallo spettro recessione con le banche centrali impegnate a domare l'inflazione. (Tiscali Notizie)