Rcs, ecco come Cairo si è schiantato contro Blackstone

Startmag Web magazine ECONOMIA

Che cosa si legge nel Lodo arbitrale definito tra Rcs e Blackstone sulla vendita del palazzo di via Solferino.

Il giudice newyorchese aveva sospeso il procedimento in attesa che si concludesse il lodo arbitrale italiano.

RCS: LODO, VENDITA A BLACKSTONE SCELTA GESTIONALE NON PER NECESSITA’ (fonte: Radiocor):. Rcs ha scelto di vendere il complesso immobiliare di Via Solferino a Milano a Blackstone per motivi “gestionali” e non perché si trovata nelle condizioni di vendere “a ogni costo”. (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Rcs rischia la crisi: boomerang per Cairo da Blackstone (Di sabato 15 maggio 2021) Ha rilanciato la sua Rcs dopo anni di perdite, ma ora quella sconfitta nel lodo arbitrale sull’immobile di via Solferino che la contrappone a Blackstone, rischia di trasformarsi in un boomerang esiziale per il gruppo che edita il Corriere della Sera. (Zazoom Blog)

E' quanto si legge nel Lodo arbitrale definito tra Rcs e Blackstone - consultato da Radiocor - per la vendita al fondo Usa dell'immobile di Via Solferino. È quanto scrive in una nota Rcs alla luce del lodo arbitrale che ha rigetto le richieste di risarcimento contro Blackstone su via Solferino (Il Sole 24 ORE)

La Camera arbitrale ha messo in luce come la trattativa commerciale sia stata promossa dalla parte venditrice e nella quale la parte acquirente abbia legittimamente agito per ottenere le condizioni più vantaggiose. (Zazoom Blog)

Il verdetto è pesante ma non è detto che la battaglia sulla sede del Corriere sia finita. Lo scontro tra Cairo e Blackstone, che dura da tre anni, è stato anche una sfida al calor bianco tra i maggiori avvocati: Cairo infatti era difeso dallo studio Bonelli, erede mentre il fondo Blackstone era assistito dallo studio Gatti, Pavesi, Bianchi, Ludovici. (FIRSTonline)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 14 mag - Se il prezzo pagato da Blackstone a Rcs per il complesso immobiliare di Via Solferino a Milano fosse stato "davvero cosi' macroscopicamente sproporzionato rispetto al valore dei beni posti in vendita, con ogni verosimiglianza gli operatori di mercato concorrenti non avrebbero lasciato cadere la possibilita' realizzare un buon affare, offrendo a propria volta condizioni di acquisto piu' allettanti per la venditrice". (Il Sole 24 ORE)

Si accenna poi ai possibili scenari futuri: "Le conseguenze e le contromosse, in Rcs come in tutti i palazzi dell'editoria e della finanza, secondo molti analisti potrebbero risultare per Cairo assai pesanti. (Toro News)