Scuola, arriva la figura del docente esperto: avrà 400 euro in più al mese in busta paga

Sky Tg24 INTERNO

Il docente esperto sarà un professore che continuerà ad avere le stesse mansioni.

In arrivo la figura del docente esperto: cos'è, quanto guadagna, come si diventa.

La critica arriva dai segretari generali di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Gilda Unams e Snals Confsal

I docenti esperti vedranno in busta paga circa 400 euro in più al mese.

Quando arriveranno i primi docenti esperti Ma chi è il prof. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Il docente esperto dovrà rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. Docente esperto, il 93% dice No alla carriera degli insegnanti: “Aumentare gli stipendi a tutti e rinnovare il contratto scaduto da 4 anni” [ESITO SONDAGGIO] Di. (Orizzonte Scuola)

Come si diventa docente esperto? In Consiglio dei Ministri nella serata del 4 agosto è stato votato, nell’ambito del Decreto Aiuti bis, il provvedimento che introduce la figura del docente esperto. (Tecnica della Scuola)

Le pare che in piena estate passi una proposta di questo genere dopo che abbiamo già espresso la nostra contrarietà? Prima di andarsene il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri, all’interno del Decreto Aiuti bis, un articolo che cambia in maniera sostanziale la carriera dei docenti. (Il Fatto Quotidiano)

NORMATIVA, TESTO DEL DECRETO AIUTI BIS. Mettiamo a vostra disposizione il testo della bozza del Decreto Aiuti Bis (Pdf 906 Kb), in attesa della pubblicazione della norma in via definitiva sulla Gazzetta Ufficiale QUANTO GUADAGNA UN DOCENTE ESPERTO. (Ti Consiglio)

Serve un provvedimento organico, per pensare oggi, la scuola dei prossimi anni. C'è bisogno di investimenti sulle persone per garantire un futuro migliore a questo paese che passa appunto attraverso la scuola». (FLC CGIL)

Ma la coperta è corta e solo 8 mila insegnanti l'anno potranno agguantare lo scatto di merito, neppure poco più dell'1% del corpo docente. Il docente esperto dovrà permanere nella istituzione scolastica per almeno il triennio successivo al conseguimento della qualifica, così da assicurare i benefici in termini di continuità progettuale e didattica. (Italia Oggi)