L'AGCOM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta: perché l'avviso

Bufale.net ECONOMIA

L’AGCOM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta: perché l’avviso. L’AGCOM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta: molti di voi questa mattina si sono svegliati con questo avviso nel loro “feed” notizie, la pagina principale di Facebook con tutti i messaggi.

Ma un modo considerato dall’AGCOM erroneo: dire che Facebook è gratuito “e lo sarà per sempre” non significa che Facebook sia sostenuto dalla mera liberalità di Zuckerberg

Per anni, chi si iscriveva a Facebook veniva accolto da una schermata che recitava. (Bufale.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Facebook: cosa significa il banner sull’AGCM e perché appare. I fatti illustrati nella notifica risalgono al 29 novembre 2018: in tale data l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) accussò Facebook di scarsa chiarezza riguardo i veri costi che si nascondono dietro un’app apparentemente gratuita per gli utenti. (Money.it)

In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio La multa contro gli amministratori del social network arriva “per non aver attuato quanto prescritto nel provvedimento emesso nei loro confronti nel novembre 2018”. (Il Primato Nazionale)

Gli utenti Facebook stanno vedendo comparire in queste ore una “Comunicazione importante” nel feed del social network, con riferimento a una sanzione AGCM comminata oltre due anni fa. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio. (Punto Informatico)

Dopo aver letto il messaggio infatti, ricomparirà la pagina iniziale da cui potremo come sempre condividere ciò che ci va. Torniamo al novembre del 2018, anno in cui AGCM Italia, emanò un provvedimento contro Facebook Inc. (ContoCorrenteOnline.it)

Facebook, a cosa serve il nuovo banner apparso sui profili: la multa. La comunicazione fa riferimento a un provvedimento disposto dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, per il quale la piattaforma ha dovuto pagare una multa di 10 milioni di euro. (QuiFinanza Lifestyle)

In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio". I gestori la stanno recapitando senza eccezioni a ogni iscritto in Italia posizionandola in cima alle pagine principali del social. (Tech Fanpage)