Assicurazioni, che cos'è questa storia dell'Rc auto obbligatoria anche se non si usa l'auto

L'agone ECONOMIA

Il veicolo deve essere coperto dall’assicurazione durante il periodo di immatricolazione attiva e di uso ai sensi dell’articolo 3, primo comma, della direttiva 2009/103/CE.

Nessun obbligo europeo invece di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica: sarà a discrezione dei singoli Stati membri

L’assicurazione auto infatti andrà pagata anche se il mezzo non viene utilizzato. (L'agone)

Su altre fonti

L’Unione europea fa il punto della situazione sul pagamento dell’assicurazione che copre la macchina: la Rc auto deve essere pagata anche se la macchina non viene usata. Rc Auto, come cambiano le regole alla luce della direttiva europea: deve pagare anche chi ha la macchina in garage e non la usa. (News Mondo)

L’ultima è stata la sentenza dello scorso 29 aprile, in cui i giudici europei esenta dalla polizza solo i veicoli ritirati regolarmente dalla circolazione. Rc Auto: le novità dal Parlamento Europeo. L’obbligo di copertura del mezzo anche se fermo in un’area privata era già stato ribadito più volte dalla Corte Europea di Giustizia. (L'Occhio)

In Internet impazza questa notizia: assicurazione Rc auto per la vettura in box, ora ci vuole. Pertanto, non circolando, non deve avere a Rca: può anche averla, ma non è un obbligo. (ClubAlfa.it)

L’assicurazione Rc auto cambia rotta e diventa obbligatoria anche se il veicolo non viene utilizzato. La polizza Rc auto è obbligatoria e copre il veicolo anche quando è in sosta o senza guidatore. (lentepubblica.it)

Gli unici esonerati saranno i mezzi che costituiscono un relitto, cioè senza ruote o motore, e quindi impossibilitati a circolare. Non sarà nemmeno più consentito sospendere una RC auto nel momento in cui non si utilizza il veicolo. (Autoappassionati.it)

Invece, con le modifiche appena introdotte, verrà eliminata la limitazione dell’obbligo assicurativo alle sole aree pubbliche o aperte al pubblico. Con queste poche parole votate quasi all'unanimità dal Parlamento Europeo si sancisce una linea di principio che potrebbe aver un duro impatto sul portafogli degli italiani. (BresciaToday)