Gas: come cambierà il calcolo del prezzo dal 1° ottobre e quali sono i vantaggi

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

In sostanza, l’Autorità ha deciso che la Cmem non sarà più definita prendendo come riferimento il cosiddetto Ttf, il principale mercato di riferimento all’ingrosso per lo scambio del gas, ma il Psv italiano, il punto di scambio virtuale che corrisponde all’indice del prezzo gas nella penisola.

Un tassello, quest’ultimo, su cui il governo Draghi si è battuto particolarmente e su cui l’Europa ha avviato una riflessione per individuare una possibile ricetta

E questo, spiega l’Autorità, sia per prevenire gli alti rincari dei prezzi che avrebbero colpito gli utenti finali mantenendo il metodo attuale sia per assicurare la tenuta del sistema gas italiano. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il pellet è un combustibile naturale che si ricava dalla segatura del legno che però prima si deve essiccare. Pellet, il prezzo alle stelle: la situazione preoccupa molti consumatori. La causa della mancanza del pellet si può far risalire, così come è successo per il gas, all’invasione della Russia in Ucraina. (InformazioneOggi.it)

Infatti, l’aggiornamento sarà mensile e non più trimestrale, ma soprattutto sarà calcolato prendendo come riferimento la media dei prezzi effettivi del mercato all’ingrosso italiano. Apprendiamo con favore le modifiche introdotte da Arera in merito all’aggiornamento dei prezzi del gas a partire da ottobre. (Federconsumatori)

Oltre a costi difficilmente sostenibili per i consumatori, l’Autorità spiega che c’è «difficoltà per gli esercenti la vendita a reperire sui mercati all’ingrosso i volumi necessari per soddisfare la domanda, inclusa quella per uso domestico e, per molti clienti finali, a concludere contratti di fornitura per il prossimo anno termico (a partire dal 1° ottobre)». (Valledaostaglocal.it)

Arera ha annunciato una novità: il prezzo del gas verrà aggiornato ogni mese invece che ogni 90 giorni; una buona notizia per le famiglie con un contratto del gas su mercato tutelato. Il valore della materia prima, in questo caso il gas, verrà riportato all’inizio di ogni mese seguente a quello di riferimento, sul sito dell’Autorità. (Investire sul web)

Ulteriore rincaro dal 1° Ottobre? A quanto pare, infatti, il rincaro sarà più alto addirittura del 42% rispetto a quello riscontrato a inizio anno. (Centro Meteo italiano)

Secondo l’Arera, in autunno ci sarà la stangata sui prezzi che saranno addirittura drammatici, un vocabolo molto più grave del semplice complesso utilizzato da Draghi per definire la nuova stagione alle porte. (Centro Meteo italiano)