Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala

L’attrice, simbolo del Me Too francese, è uscita dalla sala per protesta contro la vittoria di Roman Polanski come miglior regista per «J’accuse».

Il gesto di protesta contro il premio per la miglior regia a Roman Polanski - Immagini Twitter Canal+ /CorriereTv. Adele Haenel ha abbandonato la cerimonia di consegna dei César, gli Oscar francesi.

Haenel è stata seguita da altre persone: in Francia erano già montate le polemiche per il record di nomination a Polanski, accusato di violenza sessuale. (Corriere TV)

Su altre testate

Polemiche nate dalle dodici nomination a L'ufficiale e la spia , il film diche aveva anche già vinto il Gran Premio della Giuria a Venezia. Vittoria che ha scatenato reazioni forti e spinto alcune ospiti della serata, come l'attrice(candidata per Ritratto della giovane in fiamme ), a uscire dalla sala. (Film.it)

Alla fine Roman Polański ce l’ha fatta: è proprio lui a ricevere il César per il miglior regista, il quinto in carriera per la regia. Per la prima volta dal 1976, non è stato consegnato il César d’onore, inizialmente proposto a Brad Pitt. (cinematografo.it)

Parasite si è portato a casa il premio per il Miglior Film Straniero, mentre Ritratto della giovane in fiamme ha vinto il César per la Miglior Fotografia. Roman Polanski è il Miglior Regista, ma ecco tutti i vincitori. (Universal Movies)

Bersagliato dalle accuse, Polanski ha fatto sapere alla vigilia della cerimonia che non sarebbe stato presente. inisce con una premiazione shock la cerimonia della consegna dei César, gli Oscar francesi, profondamente segnata quest'anno dalla polemica per il record di nomination a Roman Polanski, regista di 'J'accuse' accusato di violenze sessuali. (Ticinonline)

Polemica ai César: premiato Polanski, Adele Haenel abbandona la sala. (Gazzetta del Sud)

Miglior Sonoro – Nicolas Cantin, Thomas Desjonquères, Raphaël Mouterde, Olivier Goinard, Randy Thom, Le chant du loup. Fonte: Variety Ecco tutti i vincitori:. Miglior Film – I Miserabili. (Best Movie)