Nuovo sistema di prenotazione on line per il rilascio di passaporti

TeleRama News INTERNO

LECCE – È attivo in provincia di Lecce da circa dieci giorni, il nuovo sistema di prenotazione online per il rilascio di passaporti con procedura prioritaria. Gli appuntamenti disponibili valgono solamente per i residenti della provincia di Lecce. Rientrano tra le condizioni di priorità per avere il passaporto entro trenta giorni, studio, lavoro, salute e turismo, inoltre è possibile selezionare gli appuntamenti prioritari selezionando sul sito “agenda passaporti” prenotando per la prima data utile. (TeleRama News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Conosciuto in ambito nazionale come protocollo Zeus e denominato in sede locale Protocollo Zeus-Finis Terrae per caratterizzarne il legame con il territorio, è a metà della sua durata biennale. (Il Gallo)

Anzi, brevissimi. Il nuovo servizio della Questura di Ferrara, in ossequio alle indicazioni del ministero dell’Interno, è di fatto una nuova agenda passaporti. (il Resto del Carlino)

La Questura di Rimini dà un taglio alla burocrazia e alle lunghe ed estenuanti trafile. Tutto questo grazie alla cosiddetta "agenda prioritaria", il nuovo strumento di prenotazione messo a disposizione dal Ministero dell’Interno proprio con l’obiettivo di ovviare al caos passaporti e smaltire le infinite liste d’attesa che in alcune province italiane hanno raggiunto tempistiche bibliche che variano dai sei ai dieci mesi. (il Resto del Carlino)

Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday Dieci giorni per avere il passaporto. Un’utopia? No, è realtà. E lo è anche a Ferrara, grazie all’agenda prioritaria della Questura, attiva dallo scorso 14 marzo. (FerraraToday)

Il richiedente dovrà compilare e stampare In aggiunta ai posti inseriti nell’agenda ordinaria online, se non vi sono posti disponibili, il cittadino, che possiede i requisiti documentati di emergenza ed ha necessità di avere il passaporto entro 30 giorni, può prenotare un appuntamento on-line nell'agenda dedicata alle urgenze. (Questure sul web)

In linea con le direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il provvedimento è finalizzato a rendere più agevole il rilascio dei titoli di viaggio, si legge in un comunicato diffuso dalla Questura. (Radio Voce Camuna)