David di Donatello 2023, conferenza stampa: dichiarazioni e candidature

Questa mattina, giovedì 30 marzo, a partire dalle ore 12:30, sarà presentata a Roma, in viale Mazzini, l’edizione 2023 dei David di Donatello, per la quale verranno annunciate le candidature per le varie categorie. I Premi, giunti alla sessantottesima edizione, torneranno anche quest’anno, nella sera della consegna (mercoledì 10 maggio), su Rai1 in prima serata. La premiazione vedrà alla conduzione Carlo Conti, che dovrebbe tornare alla conduzione in solitaria dell’evento – sempre che non arrivi qualche annuncio a sorpresa proprio durante la conferenza stampa di oggi – dopo che lo scorso anno era stato affiancato nel corso delle serata da Drusilla Foer, reduce dal successo sanremese. (Tvblog)

Se ne è parlato anche su altri media

La cerimonia di consegna avverrà mercoledì 10 maggio e trasmessa in diretta su Rai1. (Milano Weekend)

Le nomination sono dominate da Esterno notte di Marco Bellocchio, che ha raggiunto il considerevole numero di 18 candidature. Segue con 14 nomination La Stranezza, diretto da Roberto Andò e che vanta nel cast Toni Servillo e Ficarra & Picone. (Best Movie)

E giustamente, perché il racconto/rilettura del rapimento di Aldo Moro è un capolavoro. Con 18 candidature, batte tutti. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

"Sono onorato e felicissimo e ringrazio chi mi ha votato e chi mi ha coinvolto in questa splendida avventura, a cominciare ovviamente dai Manetti Bros [registi]. Viva il cinema!", ha commentato Diodato. (Radio Italia)

Il 32enne di Rocca d’Evandro, arrivato al pronto soccorso dell’ospedale ‘San Sebastiano’, è morto poche ore dopo il ricovero e in maniera del tutto repentina, questo ha indotto i familiari a sporgere denuncia. (Frosinone News)

È davvero sorprendente, perfino spiazzante, l’assenza di Pierfrancesco Favino nelle cinquine dei David di Donatello 2023. (cinematografo.it)